Giornate Europee del Patrimonio 2021: conferenza stampa

L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e l’Assessore al Turismo Cristian Iaia, in collaborazione con la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è il tema scelto dal Ministero della Cultura, prendendo spunto da quello scelto dal Consiglio d’Europa “Heritage: All inclusive” e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Il fine, di particolare importanza, spinge alla riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Il programma degli eventi, che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa giovedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Prospero della Biblioteca Rendella, prevede alcuni eventi in Biblioteca Rendella e un percorso di visite guidate in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, l’Associazione CTG “Egnatia”, l’Info Point Monopoli, il Museo di Romualdo-Concattedrale e l’Associazione “Pietre Vive”.