Giornate Europee del Patrimonio 2021: il programma degli eventi

Presentato il programma degli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 a cui aderiscono l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e l’Assessore al Turismo Cristian Iaia, in collaborazione con la Biblioteca civica “Prospero Rendella” e con il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, l’Associazione CTG “Egnatia”, l’Info Point Monopoli, il Museo di Romualdo-Concattedrale e l’Associazione “Pietre Vive”.

PROGRAMMA

Sabato 25 settembre, ore 10.00 | Biblioteca Rendella
Conferenza dal titolo Monopoli sotterranea: narrazioni dal passato

Nel corso dell’incontro, in collaborazione con l’Info Point Monopoli, il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, l’Associazione CTG “Egnatia”, il Museo di Romualdo-Concattedrale e l’Associazione “Pietre Vive” saranno illustrate alla platea partecipante le caratteristiche generali di alcuni luoghi più antichi della Città di Monopoli che saranno appositamente aperti al pubblico per essere oggetto di visita, nei giorni 25 e 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio:

– Cripta archelogica di Palazzo Rendella
– Cripta della Chiesa di Santa Maria degli Amalfitani
– Chiesa di San Nicola in Pinna presso Castello “Carlo V”
– Museo di Romualdo – Concattedrale
– Chiesa Rupestre dello Spirito Santo
– Sepolcreto della Chiesa di S. Maria del Suffragio

 

Sabato 25 e domenica 26 settembre, ore 10.00-12.00 / 16.00-18.00
Visite guidate per Monopoli Sotterranea

Le visite gratuite, con obbligo di prenotazione, partiranno ogni mezz’ora nei diversi luoghi sopramenzionati. Tutti i luoghi individuati coprono un arco temporale dall’IX sec al XII sec. Soltanto le visite presso il Museo di Romualdo-Concattedrale saranno a pagamento (costo del biglietto: €. 3,00) e si terranno negli stessi giorni il sabato dalle ore 18.00 alle ore 21.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Per informazioni e prenotazioni: Info Point Monopoli
080-4140264 | info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

 

Sabato 25 settembre, ore 18.00 | WEB EVENT
Una storia tridimensionale: Vincenzo Saponaro e la Monopoli del ‘700

Video intervista al maestro d’ascia Vincenzo Saponaro che negli anni ‘90 ha realizzato in scale 1:300 la Monopoli della fine del secolo XVIII, sperimentando un nuovo modo di raccontare la storia, che la Biblioteca Rendella vuole, con questa intervista, condividere e promuovere. Il video sarà pubblicato sui canali istituzionali della biblioteca (Sito web, Facebook, Instagram e YouTube).

 

Domenica 26 settembre, ore 10.00 | Biblioteca Rendella
Presentazione del libro “Monopoli: una città da favola”, edito da Gemma Edizioni

Il volume è il risultato del progetto “Una Città da Favola” al quale la città di Monopoli ha aderito a marzo 2021 e che ha previsto la realizzazione di un volume all’interno della collana “Una Città da Favola”, scritto dagli alunni dei quattro istituti comprensivi “V. Intini”, “G. Modugno – G. Galilei”, “M. Jones – O. Comes”, “C. Bregante – A. Volta”.
Il progetto ha dato la possibilità ai bambini di poter parlare della propria città, dei suoi luoghi caratteristici, attraverso disegni, fiabe e filastrocche inedite, diventando turisti nella propria terra, imparando a conoscerne la storia e immaginando storie fantastiche.
Attraverso la fantasia e la creatività i bambini guidano il lettore alla scoperta delle chiese e della Cattedrale, dei Palazzi, del Castello Carlo V, della Biblioteca Rendella, del Porto Vecchio, delle piazze principali, dell’agro e delle contrade, delle masserie, delle spiagge e della litoranea, dei siti archeologici e delle chiese rupestri di Monopoli.
Presso la Biblioteca saranno esposti i disegni e gli elaborati non inseriti nel volume.

Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi in presenza e alle visite guidate nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, solo su prenotazione. Posti limitati e accesso con Green Pass obbligatorio.

 

Inoltre, in attesa delle GEP 2021, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca Rendella propongono due eventi speciali nella stessa settimana:

Giovedì 23 settembre, ore 17.00 | Biblioteca Rendella
Rendella dei Bambini #outsiderendella: Speciale GEP 2021

La storia della città di Monopoli può essere raccontata anche attraverso le affascinanti cripte disseminate nel territorio che nascondono tesori, storie e arte. E proprio negli ambienti sotterranei della nostra biblioteca vi è un’antica chiesa rupestre con affreschi medievali. Cosa vi è rappresentato? Giochiamo con la fantasia e ricostruiamo insieme gli antichi affreschi di questo magico posto! Laboratorio dedicato a bambini dai 6 ai 9 anni.

Venerdì 24 settembre, ore 18.00 | Biblioteca Rendella
#Pagina56, incontro del Gruppo di Lettura: Speciale GEP 2021

Ricominciano gli incontri del gruppo di lettura della Rendella con due autori del territorio e due lavori diversi, per stile, contenuti e narrazione: La scommessa dell’estate di Orazio Menga e Storie a passo d’uomo di Francesco Carmine Tedeschi. Una doppia sfida per gli affezionati partecipanti del gruppo di lettura della biblioteca.

 

Per informazioni e prenotazioni per gli eventi in Biblioteca: 080-4140709 | info@larendella.it