La Biblioteca Rendella, seguendo le Linee guida del Manifesto Unesco per i servizi per giovani adulti nelle biblioteche pubbliche si è dotata di uno spazio in cui accogliere quella fascia di lettori in transizione tra l’infanzia e l’età adulta, fornendo ampio e libero accesso alle risorse, in modo da poter rispondere ai bisogni specifici, e favorendo così lo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale.

Gli adolescenti richiedono particolare attenzione, poiché spesso la lettura volontaria viene abbandonata proprio a quest’epoca della vita. Il loro avvicinamento a una gamma più vasta di libri, adeguata al mutamento dei loro interessi, va incoraggiato dai bibliotecari e da chi è cosciente della loro crescita psicologica ed emotiva.

Carta del lettore, Comitato Internazionale del libro e Associazione Internazionale degli Editori, 1992

La sezione Young Adults della Biblioteca Rendella propone una ampia selezione di volumi di narrativa, fantasy, graphic novel, fumetti, albi illustrati e saggistica per le ricerche e per soddisfare le più disparate curiosità e film e documentari dedicati, tutti destinati alla specifica fascia d’età 13-18. La sala è dotata di 16 postazioni studio e wi-fi.

In biblioteca sono disponibili anche giochi da tavolo e di società: Risiko, Monopoly, Taboo, Scarabeo, Cluedo, Pictionary, Cranium, Trivial Pursuit, scacchiere in legno per il gioco della dama e degli scacchi.