Da giovedì 6 agosto 2020 la Biblioteca Rendella riapre gli spazi di studio e di lettura al pubblico, seppur con una riduzione dei posti a sedere e solo su prenotazione. L’accesso del pubblico è regolamentato da un sistema di prenotazione che intende offrire agli utenti le migliori condizioni di sicurezza nell’uso delle postazioni e degli spazi, in una fase nella quale rimangono tutt’ora attive tutte le misure cautelative stabilite dalle vigenti norme di contenimento del contagio del Covid-19, prescritte nell’allegato al DPCM del 4 marzo u.s.

Da martedì 18 agosto 2020 è attivo il servizio di prenotazione postazioni sale via web collegandosi all’area Servizi del sito SBN-web Polo Terra di Bari.

L’accesso ai posti a sedere delle sale è rivolto ad un limitato numero di utenti: Sala Studio (11), Sala Ragazzi (Young Adult: 3; Sala Bambini: 4), Sala Lettura A (2), Sala Piazza del Sapere (5 di cui 2 dedicate alla consultazione in loco dei documenti della biblioteca), Sala Prospero (8), Sala dell’Affresco (13 di cui 2 posti con la possibilità di utilizzo del PC per la navigazione in internet e 2 posti dedicati alla consultazione dei periodici).

Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla biblioteca (per maggiori informazioni vai alla pagina Accesso e Iscrizione).

Al momento della prenotazione, in base alle disponibilità, l’utente potrà scegliere la data, il tipo di postazione individuale che preferisce e la fascia oraria, fino ad esaurimento posti. La prenotazione è personale e non può avvenire per conto di altri utenti. L’utente ha la possibilità di prenotare la fascia oraria del mattino o del pomeriggio per un massimo di due giorni a scelta, da calendarizzare.

Borse e/o zaini dovranno essere depositati negli appositi armadietti posti all’ingresso.
E’ importante la puntualità: è necessario presentarsi all’Info-Desk entro 30 minuti al massimo dall’orario della propria prenotazione. Contrariamente la prenotazione verrà cancellata, rendendo disponibile la postazione per un altro utente. Se si è impossibilitati a venire in biblioteca, è necessario annullare la prenotazione effettuata o comunicarlo telefonicamente.

Ricordiamo che per motivi legati alle esigenze di sanificazione, gli utenti non possono posizionarsi in postazioni diverse da quelle prenotate. È possibile circolare per la biblioteca per prelevare volumi dagli scaffali, sempre nel rispetto della distanza interpersonale per non creare assembramenti. All’interno della biblioteca e alla postazione l’utente deve indossare correttamente la mascherina di sua proprietà per tutto il tempo di permanenza e disinfettarsi le mani all’ingresso. È possibile usare l’ascensore, solo una persona per volta, è necessario rilevare la temperatura corporea (che dovrà essere inferiore a 37,5°) attraverso il termoscanner collocato all’ingresso della Biblioteca o attraverso termometro digitale nella Sala dell’Affresco ed evitare assembramenti in prossimità degli ingressi.

 

Per ulteriori informazioni:
080-4140709 | info@larendella.it