RIAPRE LA CITTÀ

Riparte il PROSPERO FEST, alla ricerca di una nuova normalità, con il consueto spirito critico, ricco di nuovi ospiti pronti a condividere le proprie personali prospettive.
Nell’edizione 2021, cercheremo di capire quali saranno le idee che riusciranno a valicare i confini di “questo” tempo, segnato indelebilmente dallo stop forzato del lockdown.
Quali parole e quali logiche porteremo nella vita dopo il COVID?
Il compito di PROSPERO è quello di porre domande, suggerire nuove prospettive, immaginare le vite di domani.
Ad assolverlo, si alterneranno scrittori, giornalisti e intellettuali, ad accoglierlo ci sarà il pubblico di domani, un’umanità che in pochi mesi ha dovuto metabolizzare nuove abitudini, familiarizzare con tecnologie che molti ritenevano essere ad esclusivo appannaggio dei millennials.
PROSPERO FEST 2021 prova ad ampliare i suoi limiti, i suoi confini fisici. Ogni incontro vedrà, oltre al pubblico presente nei luoghi fisici del PROSPERO, ovvero biblioteca e piazza Palmieri, anche la possibilità di assistervi attraverso la rete.
PROSPERO racconterà storie e persone che, tenacemente, cercano di superare i confini di questo incredibile tempo.

La Rendella è una delle biblioteche più belle d’Italia. È una tra le meglio organizzate, tra le più attive. Soprattutto, in poco tempo, questa biblioteca è riuscita a fare ciò che bisognerebbe chiedere a ogni istituzione culturale: creare intorno a sé una vera comunità. Il PROSPERO FEST – che parte sì dalla biblioteca ma coinvolge tutta la città di Monopoli – è uno dei momenti più belli per rinnovare il patto con questa comunità. Giunto alla sua terza edizione, il festival arriva alla sua sfida più alta: tornare in presenza, dopo il periodo che abbiamo attraversato. Questo sarà possibile grazie alla professionalità e alla tenacia degli organizzatori, alla generosità delle autrici e degli autori, alla curiosità e al bisogno di socialità di chi verrà a seguire l’iniziativa. Aver contribuito un poco a questo bellissimo progetto è per me un motivo d’orgoglio.

Nicola Lagioia
Direttore del Salone del libro di Torino
Per Prospero Fest curatore della sezione “Le stagioni di Prospero”

Saluti istituzionali

Rinviato a pochi giorni dall’avvio a causa della pandemia, PROSPERO FEST ritorna a Monopoli in un periodo diverso rispetto alle prime due edizioni di grande successo e si inserisce nell’ambito degli eventi estivi della Città di Monopoli.
Dopo essere riusciti a vincere la sfida di portare eventi culturali in pieno periodo autunnale, ritorna con una nuova veste fatta di spazi più ampi, distanziamento e anche diffusione in streaming.
Dal 12 al 18 giugno 2021 la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” e Piazza Palmieri, ospiteranno due eventi giornalieri con autori di fama nazionale.
Abbiamo voluto esserci per regalare a tutti voi una settimana di riflessione e spensieratezza.
Bentornati anche quest’anno a PROSPERO FEST!

Angelo Annese
Sindaco di Monopoli

Abbiamo fatto di necessità virtù e, costretti a rinviare l’edizione 2020 di PROSPERO FEST per l’accentuarsi della pandemia, abbiamo colto questa occasione per spostare gli eventi già programmati in estate. E così, dal 12 al 18 giugno 2021 Monopoli tornerà a ospitare autori e giornalisti in un viaggio ricco di emozioni. Lo faremo nel rispetto delle regole anticontagio, sfruttando le nuove tecnologie e giungendo anche nelle case di chi non potrà essere fisicamente presente.
Mi piace ricordare l’appuntamento con “Le stagioni di Prospero” di Nicola Lagioia e la presenza di autori come Paolo Crepet e Federico Moccia, la partecipazione di Luciano Garofano, Massimo Giletti e Tiziana Ferrario. Una settimana in cui affronteremo i temi più disparati, passando dall’attualità alla narrativa con ampio spazio dedicato agli interventi del pubblico.
Un PROSPERO FEST da non perdere!

Rosanna Perricci
Assessore alla Cultura

I mesi della pandemia hanno trasformato le vite di tutti e introdotto nella nostra quotidianità moltissimi termini nuovi. Spesso i media hanno addirittura declinato la metafora della guerra per spiegare la battaglia che in ogni campo stiamo conducendo contro il virus.
Tutto ciò ha inevitabilmente condizionato l’atmosfera delle giornate di organizzazione della terza edizione del PROSPERO FEST.
Abbiamo lavorato alacremente per realizzare una edizione che vogliamo sia ricordata come una sorta di esempio di “resistenza” culturale ad una forza invisibile e tenace che sembra voler inesorabilmente allontanarci gli uni dagli altri.
Abbiamo deciso di non fermarci, abbiamo deciso di provarci…
L’idea di resistere ha unito in modo forte e bellissimo l’amministrazione, gli autori, gli artisti, i tecnici e il personale attorno ad un progetto che abbiamo fortemente voluto.
Oggi, la terza edizione del PROSPERO FEST è una realtà, si svolgerà in presenza in piena sicurezza presso la Biblioteca Prospero Rendella e Piazza Palmieri ed inoltre raggiungerà via streaming migliaia di persone.
Per la prima volta il Prospero Fest si fregerà della collaborazione di Nicola Lagioia, Direttore del Salone Internazionale del Libro e autore amatissimo, che ha curato per il festival una sezione letteraria composta da 4 appuntamenti. Di questo siamo molto orgogliosi e onorati…
La cultura proverà idealmente ad unirci attraverso 14 appuntamenti dal 12 al 18 giugno…
Ci vediamo al PROSPERO FEST!!

Piero D’Amico
Dirigente Area I

Informazioni e prenotazioni

Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Piazza Garibaldi, 24 – Monopoli (BA)
Tel. 080 4140709 – 4140704
info@larendella.it

Tutti gli eventi in programma saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook de La Rendella.
È possibile assistere agli eventi in presenza nel rispetto della normativa di sicurezza, previa prenotazione attraverso l’apposita procedura on line.
L’ingresso senza prenotazione sarà consentito fino ad esaurimento posti.


Ringraziamenti

Maria Laterza
Pietro Errede
Libreria Minopolis
Libreria del Teatro
Società Cooperativa Culture
Chiara Pasqualini per la foto di Nicola Lagioia
Cristiano Gerbino per la foto di Antonella Lattanzi
Titti, Anna, Luciana, Pierfederica, Elisa, Angelo, Sergio e Antonella, Clarizio, Paola, Zoe, Mirko, Pippo, Massimo, Bruna, Gianni, Paolo

I volontari di PROSPERO

Ludovica Amodio
Francesco Campanelli
Carlo Carparelli
Maddalena Colella
Roberta Dormio
Giovanna Giannulo
Miriam Giannuzzi
Elisabetta Iacovazzi
Gabriele Nato
Manfredi Ostuni
Barbara Rodi
Roberto Romani


Media Partner

Ufficio stampa

dott. Sante Donato Scarafino
Tel. 080 4140240
Fax. 080 4140241
portavoce@comune.monopoli.ba.it

Grafica e comunicazione

MEZ Comunicazione

Stampa

NEAMEDIA srl