LA SCUOLA… IN BIBLIOTECA
VISITE GUIDATE, PERCORSI FORMATIVI  E PROPOSTE DIDATTICHE 2023/2024

La Biblioteca civica “Prospero Rendella” propone alle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, visite guidate, percorsi formativi e didattici.

Obiettivi:
– valorizzare il patrimonio e la funzione della Biblioteca civica “Prospero Rendella”;
– creare una rete per la didattica del patrimonio culturale;
– migliorare la qualificazione professionale degli operatori del settore e l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado;
– rendere stabile e dinamico il rapporto tra mondo della scuola e istituzioni culturali;
– migliorare la comunicazione con l’esterno.

VISITE GUIDATE
Le visite guidate sono il primo contatto diretto della scuola con la biblioteca.
Le proposte della biblioteca alla scuola possono essere ordinate secondo i diversi obiettivi che si intendono perseguire:
– orientamento alla struttura: incontri di primo impatto con l’edificio, di cui si mostra l’articolazione degli spazi, si presentano in linea generale i servizi e si illustrano le principali regole di funzionamento (tipologia di visita da considerarsi propedeutica a tutte le altre);
– istruzione bibliografica: incontri incentrati sull’acquisizione di competenze in merito all’uso delle risorse documentarie di base, attraverso l’offerta di occasioni per sperimentare il funzionamento di indici e riconoscere le diverse logiche di ordinamento delle informazioni nei documenti di consultazione;
– orientamento alle risorse: esplorazioni di particolari sezioni o tipologie documentarie (ad esempio i fondi antichi, la sezione locale), che uniscono l’esigenza di valorizzare le potenzialità informative della singola struttura con quella di consolidare le competenze bibliografiche attraverso il ricorso a documenti reali;
– piacere della lettura: attività di animazione volte a valorizzare l’esperienza positiva della lettura, attraverso l’impiego di drammatizzazioni, giochi di lettura, invenzioni di storie, laboratori di creatività. Per i più piccoli si possono riconoscere i libri con indovinelli, quiz e cacce al libro o ascoltare letture ad alta voce di fiabe, poesie e racconti.
Particolare attenzione è rivolta all’utenza diversamente abile e svantaggiata, anche con l’aiuto di postazioni multimediali e scaffali dedicati.

 

PERCORSI FORMATIVI
1. PCTO – Bibliotecario…si diventa, non si nasce!!!
Destinatari: Scuola secondaria di secondo grado (14+)
Durata: 2h

La Rendella propone un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro (PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
I ragazzi delle scuole superiori, affiancati dal personale bibliotecario, svolgeranno un percorso formativo atto ad apprendere le modalità di gestione di una biblioteca civica, con particolare attenzione alle attività di back-office, ai servizi all’utenza, all’organizzazione di eventi culturali e di promozione della lettura.
Obiettivo dell’attività sarà creare un gruppo affiatato che possa proporre nuove idee ed iniziative dedicate ai giovani adulti, collaborando nella realizzazione di eventi partecipati.

 

2. Library Reference
Destinatari: Insegnanti, Educatori, Operatori dell’infanzia

Consulenza nell’elaborazione di percorsi di lettura, di genere o tematici, a supporto delle attività didattiche e ricreative rivolte a tutte le fasce d’età.
Formazione sulle novità librarie e sulle diverse tipologie di materiali presenti in biblioteca.

 

PROPOSTE DIDATTICHE
1. Benvenuto nella “tua” biblioteca!
Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado
Durata: max 2h

Incontro per conoscere la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, celebrare l’importanza della lettura e della biblioteca con attività/laboratori, illustrare i servizi, proporre bibliografie.
La Biblioteca Rendella è un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità, un modello evoluto di biblioteca dedicato a tutte le fasce d’età che, attraverso la condivisione di culture e letture diverse e nuovi input tecnologici, si pone l’obiettivo di favorire ed ispirare il pensiero critico e solidale, sviluppando la resistenza alla discriminazione, all’indottrinamento ed al pregiudizio. Uno spazio dotato di arredi modulari ed ergonomici che fa parte di una nuova generazione di biblioteche, aperte, inclusive, in grado di offrire servizi innovativi utili per la comunità.

 

2. Alice nella Biblioteca delle Meraviglie
Destinatari: Scuola dell’Infanzia (3-5 anni); Scuola primaria (6-9 anni)
Durata: 2h

I piccoli visitatori entreranno in Biblioteca attraverso una porta magica che metaforicamente condurrà alla scoperta del paese delle meraviglie: La Rendella.
I viaggi saranno due: il primo alla scoperta della storia di Alice e il secondo alla scoperta degli spazi e dei servizi della Biblioteca, accompagnati dai personaggi della storia (Bianconiglio, Cappellaio Matto, Lepre Marzolina…).

 

3. Leggere… a piccoli passi!
Destinatari: Scuola dell’Infanzia (3-5 anni)
Durata: 2h

Attraverso i libri gioco per i piccolissimi, l’incontro si propone di far scoprire, raccontare e proporre i libri, le sue immagini ed illustrazioni. Dalla narrazione di una storia si termina l’incontro con la creazione di diversi lavori manuali.
– Storie di carta: La carta può essere stropicciata, bucherellata, arricciata, piegata, distesa. Un vocabolario di sensazioni tattili per trovare parole nuove;
– Pop-up. Pagine a sorpresa: Immagini che sbucano improvvisamente dal bel mezzo delle pagine, per entrare a piccoli passi nella terza dimensione!
– Tocco e scopro: Pagine fatte di materiali e forme per “abbinamenti sensoriali”. Giocando con i materiali e con le forme si realizzeranno pagine in cui si possono percepire “abbinamenti sensoriali”;
– Imprevedibile macchia: È una forma che prende significato solo se la si pensa come parte di qualcosa, è la traccia che farà da guida per realizzare semplici illustrazioni;
– Un tuffo nel colore: Realizzare un percorso sul colore per bambini non vuol dire solo dipingere o sperimentare i colori, ma significa immergersi in una dimensione emotiva ed espressiva profonda e significativa.

 

4. Il pianeta in un barattolo. Agenda 2030
Destinatari: Scuola primaria (8-10 anni)
Durata: 2h

Il Pianeta in un barattolo di Martin Stanev è un albo divertente e commovente, denso di ironia e tavole ricche di dettagli, sull’importanza di proteggere il mondo in cui viviamo e sulla bellezza che si cela nel rapporto tra nonni e nipoti.
Percorso di lettura e di disegno creativo per sensibilizzare i bambini delle scuole al tema dell’Agenda 2030 attraverso la creazione di un barattolo che rappresenterà i diversi ambienti (mare, montagna…).

 

5. 100 Calvino. I disegni arrabbiati di Italo Calvino
Destinatari: Scuola primaria (8-10 anni); Scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Durata: 2h

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, presentazione di un percorso dedicato alle scuole per ricordare l’uomo, lo scrittore e, soprattutto, raccontare la cifra espressiva della sua opera come talismano da portare con sé nella vita di tutti i giorni: la leggerezza.
Presentazione dell’autore e lettura di una storia dal ritmo calzante, pubblicata sul Corriere dei piccoli e vincitrice nel 1977 del premio Andersen. I disegni arrabbiati di Italo Calvino appassionano il lettore fino a fargli venire voglia di prendere un foglio bianco, tanti colori e giocare come i due protagonisti della storia, Lodolinda e Federico, che trascorrono un pomeriggio sfidandosi in un duello in punta di matita. L’incontro sarà corredato da un video/presentazione dell’attività con le immagini e i testi del libro.

 

6. A spasso nel tempo. Come vivevano i bambini nel passato
Destinatari: Scuola primaria (7-10 anni)
Durata: 1h

Alla scoperta di come vivevano i bambini nel passato: cosa mangiavano, quali vestiti indossavano, come erano fatte le case in cui abitavano e le regole dei loro giochi. I ragazzi proveranno ad immaginare di vivere in un’altra epoca, in una sorta di viaggio nel tempo, e proveranno a scrivere, a disegnare o a raccontare il proprio alter ego del passato.

 

7. Viaggio nel mondo del libro
Destinatari: Scuola primaria (8-11 anni)
Durata: 2h

Mostra/laboratorio che si sviluppa attraverso una sequenza di dieci ambienti corrispondenti alle diverse fasi della vita del libro. La metodologia adottata è quella dell’interattività e dell’imparare facendo: i giovani visitatori partecipano ad attività di simulazione e si cimentano in divertenti giochi di ruolo che svolgono con compiti fissi e concordati all’inizio del percorso; insieme ai propri compagni di viaggio scoprono modalità per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i libri. L’intento è quello di avvicinare i ragazzi al libro, al suo processo produttivo, al suo uso e alle sensazioni che è in grado di suscitare.

 

8. Una bussola in classe: wiki, fake news e quelle cose lì
Destinatari: Scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Durata: 2h

L’information literacy definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi all’identificazione, alla ricerca, alla valutazione, all’organizzazione e alla comunicazione delle informazioni online. La crescita esponenziale dei dati disponibili online è un enorme e potenziale beneficio per chiunque svolga ricerche.
Tuttavia è necessario disporre di una serie appropriata di competenze e conoscenze per strutturare e svolgere efficacemente la ricerca. Le migliori pratiche in cultura dell’informazione e le conoscenze necessarie per la ricerca e la valutazione di informazioni, argomenti, dati presenti sul web.

 

9. Scrittura creativa
Destinatari: Scuola secondaria di secondo grado (14+)
Durata: 2h

Lettura di un racconto o di un estratto da Fiabe da far paura (appena appena, non tanto), Fiabe di animali magici o Marcovaldo di Italo Calvino e creazione di una storia.
Dopo l’analisi del racconto, delle tecniche narrative utilizzate e delle descrizioni dei personaggi, i partecipanti all’incontro, divisi in gruppi, si cimenteranno nella scrittura creativa, componendo un racconto e realizzando delle illustrazioni.
A conclusione del laboratorio verrà letta la storia, accompagnata dai disegni che andranno a formare lo storyboard.

 

10. Leggiamo un Silent book
Destinatari: Scuola secondaria di secondo grado (14+)
Durata: 2h

Esplorando l’avvincente bellezza dell’immaginifico Silent book, il libro silenzioso che come nessun altro irrompe con il fortissimo rumore dell’immaginazione, i ragazzi troveranno la loro singolare e personale versione della storia. Il Silent book offre a tutti, democraticamente, la possibilità di scoprire, attraverso gli occhi, la propria interpretazione delle immagini inventando cose nuove, trovando le parole e raccontando emozioni uniche, personali e irripetibili.

 

 

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le attività si svolgeranno, previa prenotazione di almeno dieci giorni antecedenti alla data dell’incontro, esclusivamente nei giorni di martedì e venerdì mattina.
Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta scaricabile dal sito della biblioteca all’indirizzo info@larendella.it specificando i contenuti e le date degli appuntamenti richiesti, che saranno fissati secondo la possibilità di accoglienza della biblioteca. Gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca per definire ulteriori aspetti organizzativi.
Per gli incontri inerenti i percorsi formativi si consiglia di contattare il personale bibliotecario all’indirizzo info@larendella.it.