La Biblioteca civica “Prospero Rendella” propone alle scuole primarie e secondarie inferiori del territorio alcuni percorsi didattici in live streaming finalizzati ad avvicinare e appassionare i bambini e i ragazzi al mondo del libro e della lettura.

PROPOSTE PER LE SCUOLE ANNO 2022

1. Benvenuti nella terra dei Libri!
Destinatari: classi 1-5 della scuola primaria
Durata: circa 1h

Come nascono i libri? Cos’è una biblioteca?
Attraverso la lettura de Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova viaggeremo alla scoperta di questo magico mondo, avvicinando i bambini ai libri, dalla loro scrittura fino all’arrivo sugli scaffali della biblioteca e alla passione per la lettura.
Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.

2. A spasso con Mario Ramos
Destinatari: classi 1-5 della scuola primaria
Durata: circa 1h

Lettura animata, dialogo e confronto sui testi di Mario Ramos.
A dieci anni dalla scomparsa del noto illustratore e scrittore di libri per bambini Mario Ramos. Percorso di lettura per presentare e far conoscere ai bambini delle scuole l’autore che, con grande abilità, unisce ironia e profondità giocando con i personaggi delle fiabe, smontando stereotipi e sorprendendo i lettori.

3. Monopoli, una città da favola!
Destinatari: classi 1-5 della scuola primaria e 1-3 della scuola secondaria di primo grado
Durata: circa 1h

Lettura, dialogo e confronto sul libro Monopoli, una città da Favola.
Al fine di promuovere e divulgare la bellezza e la storia della città di Monopoli, delle piazze, dei suoi colori e della sua storia e grazie al virtuoso ponte tra Scuola, Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e Biblioteca Rendella, è stato realizzato un volume unico e rivolto a tutti, un viaggio reale e immaginario intrapreso dai bambini e dai ragazzi delle scuole della città.
Monopoli, una città da favola è un libro patrimonio e occorre divulgarlo, approfondirlo, portarlo nelle classi, per leggerlo e per dialogare insieme ai bambini e ai ragazzi sull’importanza di soffermarsi a guardare la propria città ed esserne custodi, proprio come fanno i libri che con parole e immagini conservano e diffondono una bellezza unica.
A fine incontro proiezione di video selezionati della rubrica “Monopoli e dintorni”.

4. Agenda 2030
Destinatari: classi 4-5 della scuola primaria e 1-3 della scuola secondaria di primo grado
Durata: circa 1h

La Rendella sostiene i 17 obiettivi comuni di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 che riguardano tutti i Paesi del mondo. Nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il pianeta sulla strada della sostenibilità.
Attraverso la lettura avviciniamo i bambini e i ragazzi delle scuole alle questioni importanti per lo sviluppo mondiale che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale ed ecologica) e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli incontri destinati alle scuole si svolgeranno nei giorni di martedì e venerdì mattina.
Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta all’indirizzo info@larendella.it specificando i contenuti e la data preferibile degli appuntamenti richiesti, che saranno fissati secondo la possibilità di accoglienza della biblioteca.
La domanda dovrà pervenire almeno 10 giorni antecedenti alla data dell’incontro.
Gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca per definire ulteriori aspetti organizzativi.
Le proposte sono destinate ai singoli gruppi classe (1 classe per incontro).