18 gennaio 2020

Giancarlo De Cataldo insieme al regista Nicola Calocero 

“Un fitto mistero. Viaggio nel mondo del delitto”

 

Perché si uccide? Come mai, dai tempi di Caino e Abele, l’uomo non è riuscito a emanciparsi dai suoi istinti più bestiali? E perché certi delitti attraggono tanto la nostra attenzione e altri ci lasciano indifferenti? Giancarlo De Cataldo analizza e racconta crimini illustri, che hanno riempito le pagine della cronaca tanto da rimanere impressi nella cultura e nella memoria di tutti. Che siano delitti d’affari, o delitti a luci rosse, a stupire e impressionare l’opinione pubblica è stata soprattutto la dinamica archetipica di queste uccisioni.

 

Giancarlo De Cataldo nasce a Taranto, vive a Roma dove lavora come Giudice di Corte d’Assise e dove alterna la passione per la scrittura, che lo ha portato a scrivere numerosi romanzi, testi teatrali e sceneggiature. Nero come il cuore (1988), il suo primo romanzo, racconta una storia molto simile in termini di stile e contenuti ai fortunati romanzi che lo hanno reso famoso, tra cui il più noto Romanzo criminale (2002, Einaudi), vincendo l’anno successivo il Premio Scerbanenco.
Collabora con quotidiani e riviste come “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “L’Unità” e il “Corriere della Sera Magazine”.
Ha pubblicato con la casa editrice Einaudi diversi romanzi: nel 2007 pubblica Nelle mani giuste, seguito ideale di Romanzo criminale, ambientato negli anni ’90, nello specifico nel periodo delle stragi del ’93, di Mani Pulite e della fine della cosiddetta “Prima Repubblica”; nel 2009 con Rafele Mimmo La forma della paura; nel 2012 Io sono il Libanese. Nel 2013 De Cataldo firma con Gianrico Carofiglio e Massimo Carlotto un volume di racconti intitolato Cocaina, mentre nello stesso anno pubblica con Carlo Bonini Suburra (Einaudi). Tra gli altri suoi libri ricordiamo: I semi del male (Rizzoli, 2014), Nell’ombra e nella luce (Einaudi, 2014), Alba nera (Rizzoli, 2019) e Quasi per caso (Mondadori, 2019).

 

Nicola Calocero nasce a Piombino, è operatore culturale presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, regista teatrale, video artista, storico del cinema, speaker radiofonico e organizzatore di Festival.
Con Giancarlo De Cataldo lavora dal 2013. Insieme hanno curato il format “Caravaggio criminale” (SKY arte) e altri spettacoli di divulgazione. Il più recente è “Istruzioni per sopravvivere alla sconfitta. Una serata per Leonard Cohen” presentato lo scorso ottobre all’Auditorium Parco della Musica, è andato in onda in prima serata sulla RAI.
E’ autore e conduttore del programma radiofonico “Trap”, in diretta ogni venerdì in prima serata dalla web radio capitolina Radio Kaos Italy.

 

Sabato 18 gennaio 2020 | ore 18.30
Sala Prospero – Biblioteca Civica “Prospero Rendella”
Incontro a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Informazioni

Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Piazza Garibaldi, 24
70043 Monopoli (Bari)
T: +39 080 4140709
info@larendella.it