PF18 | Mostra BUNKER – capitolo II

BUNKER – CAPITOLO II

mostra personale di Michele Giangrande
a cura di Alexander Larrarte,  con i contributi critici di Giusy Caroppo e Roberto Lacarbonara, promossa dal Comune di Monopoli, Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.

Nel rifugio antiaereo, ora Bunker Museum, tra i ristretti corridoi e l’eco di un passato lontano, una mostra d’arte contemporanea invade il sottosuolo di Monopoli. Oltre una lastra posta nel terreno che riporta l’articolo 11 della costituzione “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, da una ripida scala, si accede ad un articolato sistema di gallerie nelle viscere della terra. Il forte impatto con l’ambiente stretto e buio, consentirà di addentrarsi tra le installazioni realizzate per l’occasione. L’allestimento curato dalla scenografa Angela Varvara con le musiche di Stefano Ottomano, contribuiranno ad accentuare la riflessione e il senso di disagio e malessere alla base dell’esperienza.

Michele Giangrande lavora nel campo dell’arte contemporanea con opere di carattere concettuale. Il percorso raccoglie, come i gironi dell’inferno dantesco, 9 installazioni site specific, “senza titolo” in omaggio alle vittime di tutte le guerre di cui non si è mai accertata l’identità.
“Un’operazione complessa, il secondo appuntamento di una mostra concepita per contaminare luoghi diversi tra loro, da luoghi storici a istituzioni museali, senza perdere ma rinnovando il forte impatto emotivo, una drammaturgia che si evolve in un continuo dialogo con lo spazio architettonico” – spiega il curatore, Alexander Larrarte. “Oltre trecento metri di gallerie che formano una X nel sottosuolo della grande piazza Vittorio Emanuele di Monopoli, una fortificazione difensiva ipogea, un claustrofobico luogo di salvezza, un bunker, rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra mondiale, ritenuto uno dei più ampi della Puglia dove si potevano accogliere fino a 1.800 persone. In questo scenario, Michele Giangrande, non è solo  produttore delle opere, dove ogni opera è una tappa di un’unica installazione più ampia e complessa, ma anche catalizzatore di una scena in cui il pubblico è invitato ad essere co-protagonista. In un periodo incerto dove nulla è più garantito da nessun valore permanente, i dubbi, le domande emergono dal sottosuolo e ci chiediamo se siamo in un luogo di salvezza o di pericolo”.

La presentazione si terrà alle ore 18:00 presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella, Piazza Garibaldi n. 24.
A seguire la proiezione del video documentario del regista Alessandro Piva, girato a Corato, in occasione del primo capitolo della mostra.
Il Bunker Museum, in Piazza Vittorio Emanuele, verrà aperto al pubblico alle ore 19:30.

Info
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, Monopoli (Ba)
Durata della mostra: dal 17 novembre 2018 al 25 aprile 2019, da venerdì a domenica, dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Aperture straordinarie: domenica 18 novembre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle ore 21:00; e giovedì 25 aprile dalle 18:00 alle 21:00
Info, prenotazioni e biglietti: IAT Monopoli, Via Garibaldi n. 8, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi ore 10.00-13.00 e ore 16.00-18.00
tel.: 080 4140264
mail: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it
ufficio stampa: Donato Meng

Modalità di accesso straordinario alla mostra per le giornate inaugurali del 17 e 18 novembre 2018
In occasione delle giornate inaugurali del 17 e 18 novembre 2018 l’accesso alla mostra sarà gratuito e potrà essere effettuato: sabato 17 novembre 2018 dalle ore 20.15 alle ore 00.00 circa e domenica 18 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
In tali giorni l’accesso alla mostra sarà consentito per gruppi di 20/25 persone a mezzo prenotazione presso l’ingresso principale dei rifugi (lato Piazza Vittorio Emanuele nei pressi della Banca Monte dei Paschi di Siena). Nell’arco dell’orario di apertura, gli accessi saranno organizzati per turni di visita articolati ogni 20 minuti, pertanto, all’atto della prenotazione gli operatori comunicheranno al visitatore il primo orario di accesso utile.

Modalità di accesso ordinario alla mostra dal 23 novembre al 25 aprile 2019
Dal 23 novembre 2018 l’apertura dei rifugi e la visita della mostra di arte contemporanea BUNKER, avverrà dal venerdì alla domenica e giovedì 25 aprile 2019, dalle ore 18.00 alle ore 21.00. In tali giorni l’accesso alla mostra sarà consentito per gruppi di 20/25 persone a mezzo prenotazione. Nell’arco dell’orario di apertura, gli accessi saranno organizzati per turni di visita articolati ogni 20 minuti.

L’ingresso prevede il pagamento di un biglietto il cui costo ammonta a € 2,00 (due/oo) a titolo di rimborso spese sostenute dai volontari della A.N.C.R. – Associazione Nazionale Combattenti e Reduci che collaborano con il Comune di Monopoli nella gestione dei rifugi antiaerei.

In considerazione della peculiarità della location che ospiterà la mostra BUNKER l’accesso alla stessa è sottoposto ad alcune prescrizioni di seguito riassunte:
– il percorso dei rifugi si trova a 8 mt sotto il piano viabile della Piazza Vittorio Emanuele II;
– il percorso presenta un notevole tasso di umidità di molto superiore a quello presente in superficie;
– l’intero percorso dei rifugi è dotato di n. 3 uscite di emergenza;
– la visita ai rifugi prevede un percorso guidato di circa 20 minuti;
– l’accesso è consentito per gruppi di 20/25 persone regolarmente accompagnate dalle guide all’uopo formate;
– in caso di situazioni emergenza è fatto obbligo di seguire le indicazioni delle guide;
– ogni visitatore dovrà obbligatoriamente indossare per l’intero percorso un casco protettivo, consegnato dagli accompagnatori all’atto dell’ingresso;
– la pavimentazione dell’intero percorso presenta diverse sconnessioni e pertanto si consiglia ai visitatori di indossare scarpe comode possibilmente con suola in gomma.

Torna al PROSPERO Fest