Sudestival DOC in Rendella: dal 2 febbraio al 23 marzo

Anche quest’anno la sezione dedicata al cinema documentario del SUDESTIVAL in Rendella.

Sudestival DOC porta sugli schermi otto titoli selezionati dalla più recente produzione documentaristica italiana. Le proiezioni si svolgeranno ogni sabato, alle ore 18.00 in biblioteca, ad eccezione del primo appuntamento previsto c/o il Cinema Teatro Vittoria di Monopoli.

2 febbraio | c/o il Cinema Teatro Vittoria di Monopoli
A inaugurare la sezione, il documentario presentato alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia, “Arrivederci Saigon” di Wilma Labate, storia di cinque ragazze che dalla provincia toscana vengono spedite in Vietnam a suonare per i militari della base americana. Ospite la regista.

9 febbraio
Il regista Fabio Martina torna al Sudestival con il nuovo docu-film “L’estate di Gino”, racconto di un’estate trascorsa in Sardegna da Don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto di Detenzione Minorile di Milano Beccaria, con gli ex detenuti e i giovani incensurati di cui si prende cura. Ospite il regista.

16 febbraio
Il terzo appuntamento sarà con “Una gloriosa delegazione a Pyongyang” di Pepi Romagnoli: un gruppo di amici parte per la Corea del Nord con l’intenzione di documentare la vita del paese più enigmatico e più denigrato del mondo. Ospite la regista.

23 febbraio
Il programma prosegue con “La regina di Casetta” di Francesco Fei, storia di Gregoria, l’ultima nata dopo 25 anni in un paesino sperduto dell’Appennino Tosco-Emiliano, Casetta di Tiara. Ospite il regista.

2 marzo
Tra i titoli anche “1938 – Diversi” di Giorgio Treves con Roberto Herlitzka, storia di quello che accadde in Italia in seguito all’attuazione delle leggi razziali. Ospite il regista.

9 marzo
“L’estate più bella” di Gianni Vukaj racconta la disabilità sfatandone pregiudizi e paure. Ospite il regista.

16 marzo
“Il clan dei ricciai” di Pietro Mereu è invece un ritratto della vita di un gruppo di ex carcerati che in Sardegna lottano per reintegrarsi nella società dedicandosi alla pesca dei ricci di mare. Ospite il regista.

23 marzo
Ultimo documentario in concorso, anch’esso presentato all’ultima Mostra di Venezia, “Camorra” di Francesco Patierno, lavoro che cerca di andare alle radici del fenomeno della criminalità organizzata campana. Ospite il regista.