Chiavi di Lettura: Il trionfo dell’amore: il 6 marzo in biblioteca

Mercoledì 6 marzo alle ore 17.00 in biblioteca un appuntamento speciale della rassegna “Chiavi di Lettura” a cura del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Il trionfo dell’amore. Dedicato a Clara Schumann
Il Quintetto Op. 44 di Robert Schumann raccontato e spiegato da Domenico Di Leo

 

Forse ci sono vari modi per dire “ti amo” a una persona.
Il modo di Robert Schumann per esprimere a Clara tutto il suo amore è semplicemente sensazionale e si traduce in musica indimenticabile.
Amore in tutte le forme: impetuoso, tenero, travolgente, estatico. Sempre potente: un’energia che non può essere arrestata.

Robert Schumann e Clara Wieck Schumann furono protagonisti di una delle più grandi storie d’amore della storia della musica.
Quest’anno ricorrono 200 anni della nascita di Clara: grandissima pianista, musicista autorevole e compositrice di talento, troppo spesso oscurata dal suo ruolo di “moglie del genio”.

Un Quintetto di giovani, brillanti interpreti eseguirà l’intero Quintetto per pianoforte e archi (Klavierquintett) Op. 44, capolavoro assoluto della musica da camera e della musica romantica, dedicato da Schumann proprio alla sua giovane moglie Clara.

Al termine il maestro Domenico Di Leo, pianista, esperto camerista e docente di Musica da camera, guiderà il pubblico alla scoperta di “cosa c’è dentro” e “tra” quei suoni: perché dentro ogni musica c’è un mondo di immaginazione, di idee, sensazioni, sentimenti, vita, a cui tutti possono avvicinarsi.

Con le Chiavi di Lettura la distanza tra i musicisti e il pubblico si riduce, l’ascolto partecipato diventa un’avventura. Il nostro sarà un viaggio affascinante dentro un grande poema sonoro, vibrante, visionario, profondo, pieno di momenti emozionanti e di straordinarie sorprese musicali.

Il concerto fa parte di “Voci femminili”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli con la Biblioteca Rendella e che darà voce a tante donne per tutto il mese di marzo: scrittrici, studiose, artiste, protagoniste di storie che racconteremo dal 3 al 30 marzo in biblioteca.