15 gennaio 2020: Corrado Augias, Giovanni Filoramo, Il grande romanzo dei Vangeli

Il nono libro scelto dal gruppo di lettura della Rendella è “Il grande romanzo dei Vangeli di Corrado Augias, Giovanni Filoramo.

GLI AUTORI
Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Dopo diverse esperienze giornalistiche come inviato per L’Espresso, Panorama e La Repubblica, approda alla televisione e insieme al direttore di Raitre, Angelo Guglielmi, partecipa alla nascita della cosiddetta “TV-verità”, che cercava di istituire un rapporto il più diretto possibile con la realtà. Nascono così Telefono giallo (1987-1993), una serie di inchieste a metà tra documentario e fiction su episodi della cronaca nera italiana e il programma di divulgazione culturale Babele (1990-1993). Nel 2005 conduce, per la RAI, il programma Enigma. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul supplemento settimanale Il Venerdì del quotidiano La Repubblica. La sua attività di scrittore spazia dal teatro alla narrativa, alla saggistica. Negli anni Sessanta Augias si interessò al teatro sperimentale e per il romano Teatro dei 101 scrisse Direzione Memorie (1966) e Riflessi di conoscenza (1967), entrambi interpretati da Gigi Proietti; del 1984 è invece L’onesto Jago. Augias ha pubblicato inoltre, nell’ambito della sua produzione letteraria, una trilogia di romanzi (Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro, L’ultima primavera) in cui, sotto specie di spy story con protagonista un fratello immaginario del dannunziano Andrea Sperelli, vengono raccontate pagine fondamentali della storia d’Italia, dalla guerra in Libia alla vigilia del fascismo. Nella sua opera giallistica spiccano anche testi come Giornali e spie (ricostruzione di una torbida vicenda di spionaggio durante la Grande Guerra), Telefono giallo, Una ragazza per la notte e Quella mattina di luglio. Risalgono invece al 1998 e al 1999 due opere sulla vita dell’artista livornese Amedeo Modigliani (Il viaggiatore alato e Modigliani). I suoi racconti sui lati oscuri delle città (da I segreti di Parigi a I segreti di Istanbul) vantano numerose ristampe, così come i suoi saggi best seller dedicati ai segreti del Vaticano e dell’Italia unita. Dalla collaborazione con il docente di storia del cristianesimo Mauro Pesce, nel 2006 nasce Inchiesta su Gesù, un dialogo volto a indagare le molteplici sfaccettature di una delle figure chiave della storia umana, seguìto, tra i tanti, da Disputa su Dio e dintorni (con il teologo Vito Mancuso), Inchiesta su Maria (con Marco Vannini, filosofo considerato il maggior studioso di mistica), Tra Cesare e Dio e Le ultime diciotto ore di Gesù. Da oltre un decennio si occupa di Cristo, di Vangeli, di fonti cristiane.

Giovanni Filoramo, professore emerito di Storia del cristianesimo presso l’Università di Torino, nella sua attività di ricerca e nella sua vasta opera saggistica ha indagato l’emergere dei movimenti gnostici tra il II e III secolo d.C. e la loro reviviscenza fino all’età moderna (Il risveglio della gnosi, L’attesa della fine, Veggenti, profeti, gnostici), come pure i rapporti tra cristianesimo e modernità, Chiesa e politica, con particolare riguardo ai fenomeni della religiosità contemporanea. È autore, con Marcello Massenzio, Massimo Raveri e Paolo Scarpi, del Manuale di storia delle religioni (1998, 2019) e ha curato diverse opere in volume, tra le quali: Storia delle religioni (Laterza, 1994-1997); Storia del cristianesimo (CDE, 1998-99, poi Laterza); Carisma profetico. Fattore d’innovazione religiosa (Morcelliana, 2003); La storia comparata delle religioni (con Natale Spineto, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2003); Il Dio mortale. Teologie politiche tra antico e contemporaneo (con Paolo Bettiolo, Morcelliana, 2002); Teologie politiche. Modelli a confronto (Morcelliana, 2005). Per Morcelliana ha diretto anche l’opera in più volumi Storia della direzione spirituale (2006-2008), mentre per Einaudi ha curato il Dizionario delle religioni (1993) e la serie in quattro volumi Le religioni e il mondo moderno (2008). Negli ultimi anni ha pubblicato La croce e il potere (2011), Ipotesi Dio (2016) e Il grande racconto delle religioni (2018). Nel 2019 è autore, insieme a Corrado Augias, de Il grande romanzo dei Vangeli (2019).

IL LIBRO
Ne Il grande romanzo dei Vangeli (Einaudi, 2019), Augias torna su temi già affrontati nei volumi precedenti come L’inchiesta su Maria, condotta nel 2013 con Marco Vannini e adotta la formula del libro-conversazione, già sperimentata con successo sin dall’inizio con Inchiesta su Gesù (2006), in cui si confronta con Mauro Pesce (docente di storia del cristianesimo). L’autore esordisce con un’osservazione acuta ed altrettanto audace, lasciataci dal grande scrittore argentino, Jorge Luis Borges: “I testi sacri sono un ramo della letteratura fantastica”. Tenta così un’altra via di interpretazione delle Sacre Scritture e pone una premessa metodologica di indagine: I Vangeli sono spogliati da ogni riferimento teologico e arricchiti da ulteriori elementi umani. L’analisi storica dei Vangeli (parola che significa buona novella), è scandita da domande e risposte, talvolta è preceduta da brevi racconti, liberamente ispirati ai Vangeli stessi, o ad altre fonti; in questo modo l’autore del libro ricostruisce, completandoli con libertà narrativa, gli episodi straordinari della vita di Gesù; così come ricostruisce personaggi significatìvi per le vicende di cui si sta parlando, (personaggi che sono) irrigiditi dalla loro funzione ed identificati nel ruolo di simboli, potrebbero in realtà essere raccontati come personaggi e protagonisti di un romanzo, di un dramma, fatti di carne e sangue e arricchiti come ogni personaggio letterario di un plausibile “rivestimento fantastico”; i protagonisti dei Vangeli sono spogliati dalla rigidità indotta dalla teologia per farne personaggi della vita, uomini e donne. I Vangeli, come vedremo più avanti, tengono conto della loro finalità apologetica, che viene prima di ogni altro criterio logico, umano, e narrativo, descrivono, cioè le persone di cui parlano, a cominciare dal Protagonista, in maniera elogiativa e alla luce di un complessivo disegno teologico. I personaggi di cui si narra vengono proposti ai fedeli come esempi di vita. Augias è convinto che ricostruire l’aspetto letterario dell’insegnamento cristiano sia una risorsa per il mondo nel quale viviamo (sia per chi ha fede e sia per chi non ne ha) se si cerca nelle Scritture non più una Verità, ma un Significato.

 

Titolo: Il grande romanzo dei Vangeli

Autore: Corrado Augias, Giovanni Filoramo

Editore: Einaudi

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Isbn: 9788806232801

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56