22 novembre 2019: Eleonora Marangoni, Lux

L’ottavo libro scelto dal gruppo di lettura della Rendella è “Lux di Eleonora Marangoni.

L’AUTORE
Eleonora Marangoni nasce a Roma nel 1983, laurea a Parigi in letteratura comparata e lavora come copywriter e consulente di comunicazione. Ha pubblicato il saggio Proust et la peinture italienne (Michel de Maule, 2011), il romanzo illustrato Une demoiselle (Michel de Maule, 2013) e Proust. I colori del tempo (Mondadori Electa, 2014). Nel 2017 con il romanzo, intitolato Lux vince il Premio Neri Pozza e nel 2019 viene selezionata tra i dodici semifinalisti del Premio Strega 2019, su proposta della scrittrice e giornalista Sandra Petrignani.

IL LIBRO
Lux è una storia che tiene fede al titolo perchè è piena di luce, anche quando ci sono scene di buio, ovvero quando un raggio di luna entra da una finestra o un fascio di luce passa sotto la porta. Per l’autrice “tutto è luce”, le cose avvengono se le vediamo alla luce.
La Marangoni ricollega la luce: al Sud, ambientazione del romanzo e “luogo privilegiato” della luce stessa; al lavoro del protagonista, Thomas G. Edward, architetto della luce;
all’idea di filtro attraverso cui osserviamo tutto, viviamo, ci ricordiamo, ci tormentiamo ed è un riverbero, una proiezione creata da fantasmi, da ricordi, da ossessioni. Lux è anche una storia di cose inaspettate, come lo sarà l’eredità di Thomas G. Edward, un giovane italo-inglese di buona famiglia, che abita a Londra e viaggia spesso per lavoro. Apparentemente risolto e stabile anche nella sua relazione con Ottie Davis, una chef in carriera con un figlio di sette anni, Martin, Thomas è in realtà attorniato dai fantasmi del passato, come il suo ricordo di un amore finito per Sophie Selwood, una presenza costante e tangibile, che illumina gli eventi e le cose che lo circondano, e ci racconta di come l’amore, o il ricordo dell’amore, possano trasformarsi in una composta e implacabile ossessione. Una strana eredità ricevuta da uno zio eccentrico, lo Zelda, “un mistero in piena luce”, un albergo malandato in un’isola del Sud Italia sarà lo scenario di un cambiamento, un posto pensato per regalare alle cose e alle persone un’altra possibilità.

 

Titolo: Lux

Autore: Eleonora Marangoni

Editore: Neri Pozza

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Isbn: 9788854516632

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56