“Arte in Comune”: presentazione dello studio il 15 marzo in Rendella

L’Assessorato alla Cultura ha rilevato l’esigenza di procedere ad uno studio analitico del patrimonio artistico comunale non musealizzato, al fine di garantire la restituzione di tale patrimonio latente alla comunità e ai visitatori evitando, al contempo, che tali opere versino in stato di abbandono con rischi di danneggiamento o dispersione.

Il lavoro è stato commissionato al curatore, esperto e critico d’arte Carmelo Cipriani che nel 2010 ha ideato il progetto “Arte in Comune” nell’ambito del quale ha curato il censimento e lo studio del patrimonio artistico di diversi comuni pugliesi tra cui Ruvo di Puglia, Lecce e San Cesario.

Dopo circa un anno di ricerca e studio la prima fase del lavoro è stata completata con un accurata mappatura e schedatura di tutte le opere rinvenute appartenenti al patrimonio del Comune di Monopoli con l’obiettivo di giungere in futuro alla redazione di un catalogo.

Il lavoro, corredato di alcune opere, verrà presentato e spiegato alla Città mercoledì 15 marzo alle ore 16.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella. Saranno presenti il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il Dirigente dell’A.O. Affari Generali e Sviluppo Locale dott. Pietro D’Amico.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it