Proiezione del documentario storico “Quota 141” di Pietro Pipoli: in Rendella il 15 marzo

L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella“ propongono, su istanza dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Monopoli, la proiezione del documentario storico “Quota 141” di Pietro Pipoli. L’incontro sarà dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città di Monopoli e si terrà nella mattina di mercoledì 15 marzo alle ore 9.30, nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella.

Il documentario tratta la storia di un reggimento di fanteria, costituito durante la Seconda Guerra Mondiale e formato esclusivamente da ragazzi minorenni e volontari. Inviati nell’estate del 1941 in Africa Settentrionale, si troveranno a combattere un intero Corpo d’Armata Britannico.
Il Partito, nei suoi vent’anni di dittatura, ha avuto la possibilità di indottrinare i giovani, dalle elementari all’università, con lo scopo di creare l’italiano nuovo che doveva “credere, obbedire e combattere“. La finalità dell’incontro è comprendere l’obiettivo della politica di Mussolini che puntava a preparare i giovani all’addestramento e alla vita militare. Dalla voce dei testimoni e dalle ricerche condotte in archivio, si avrà modo di constatare che il regime non raggiunse il suo scopo.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it