Maestro, Biennale di Arte e Cultura, Città di Monopoli: presentazione in Rendella l’8 agosto

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che martedì 8 agosto alle ore 18.00 si terrà in Biblioteca Rendella, nell’ambito della prima edizione Maestro, Biennale di Arte e Cultura, Città di Monopoli a cura dell’Associazione culturale “Cibele”, la presentazione del progetto fotografico I fiori del mio giardino di Angela Brucoli con performance musicale itinerante di Banderumorose Ensamble e l’inaugurazione della mostra fotografica La città vecchia di Piero Cocozza aperta al pubblico gratuitamente sino al 20 agosto.

IL PROGETTO – I fiori del mio giardino di Angela Brucoli
Il mondo è il nostro giardino. Il luogo di pace, quel recinto che ci separa dal NON-BUONO. L’oasi che ci ristora, ci concilia col creato, ospita i nostri amici fidati e soprattutto ci accoglie nella bellezza infinita.

LA MOSTRA – La Città Vecchia di Piero Cocozza
Volti e storie nascoste tra i vicoli del borgo antico di Bari. Espressioni, gesti, occhi di personaggi dal forte carattere “cinematografico”. Bari Vecchia in passato era quasi inaccessibile alla gente esterna al quartiere poiché chiusa in un cerchio dominato in gran parte dalla criminalità. Oggi meta per eccellenza del turismo italiano e straniero, Bari vecchia mostra le sue bellezze architettoniche, le sue tradizioni culinarie, i mestieri e la sua gente di grande ospitalità e umanità.

Piero Cocozza, nato a Bari, vive attualmente a Martina Franca. Per molti anni cameraman e montatore video, ha collaborato con associazioni, enti, partiti politici e privati realizzando servizi per emittenti televisive satellitari e TV locali (Made in Italy Channel, Telenorba, Telestudio 56, Ok Motori). Fotografo per puro diletto e in massima libertà, predilige la tecnica in bianco nero e i generi street photography e ritratto ambientato. Nel 2018 ha ideato “Specchio Riflesso” una pagina facebook nata per organizzare eventi no profit legati alla fotografia (escursioni fotografiche, mostre) e incentivare lo scambio culturale tra appassionati, sia professionisti che amatori.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Monopoli, rappresenta un evento culturale a 360 gradi in cui convergono le diverse forme d’arte (pittura, scultura, fotografia, illustrazione, performance, installazioni, video arte, teatro, danza, musica), nonché un’occasione per esordienti, artisti locali e studenti delle scuole superiori di incontrare artisti affermati nei laboratori per un confronto. Da qui nasce il nome Maestro: non solo esposizioni d’opera ma un vero e proprio cantiere creativo con performance, dimostrazioni e incontri sul tema dell’arte. Gli eventi si terranno, oltre che in Rendella, anche presso le chiese di San Salvatore, San Giovanni, San Pietro e Paolo e in altre location della città.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it