Bibliopride 2023: gli appuntamenti della Rendella

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno al Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunto alla XII edizione, una festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, per sottolineare l’orgoglio bibliotecario, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Per il 2023 l’AIB accoglie l’invito della Commissione europea dedicando il Bibliopride al tema Verso l’anno europeo delle competenze. Gli Anni europei sono dedicati ad un determinato tema con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale e per il 2023 è stato scelto il tema della qualificazione e la formazione professionale ed ha come obiettivo sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per responsabilizzare gli individui a partecipare attivamente alle transizioni in corso del mercato del lavoro attraverso la formazione continua.
Le biblioteche sono luoghi strategici per promuovere gli obiettivi dell’anno europeo 2023, realizzando attività e azioni che mirino a rafforzare le competenze culturali e digitali dei cittadini e dei suoi fruitori attuali e futuri, nell’ottica della formazione continua come ulteriore opportunità trasversale di accesso alle informazioni, alla conoscenza, ai saperi.

La Biblioteca Rendella aderisce al Bibliopride 2023 con 2 appuntamenti ispirati ai principi e agli obiettivi del progetto.

Giovedì 28 settembre | ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00
INFORMATION LITERACY IN PILLOLE – Impariamo ad usare il catalogo
Le bibliotecarie saranno a disposizione dell’utenza per illustrare come si effettua la ricerca dei volumi sul catalogo online del Polo Terra di Bari e come ci si iscrive e si utilizza la Biblioteca digitale MLOL.

Sabato 30 settembre | ore 17.00
DIGITAL LITERACY – Le parole dei social media, Boomers vs Millennials e Centennials
Gioco a squadre per esplorare il divario linguistico tra generazioni attraverso le parole dei social media. Il digital divide non riguarda soltanto l’accesso privilegiato agli strumenti digitali, ma anche l’uso del linguaggio che attinge sempre di più dalla lingua inglese. Per questo è importante superarlo per valorizzare le risorse di ogni generazione. Solo l’inclusione delle intelligenze umane nella loro pluralità può aiutare a semplificare la complessità e portare una ricchezza sostenibile.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it