Aspettando il Giorno del Ricordo: in Rendella il 7 febbraio

Mercoledì 7 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo, due appuntamenti, promossi dall’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e dalla Biblioteca Rendella, in collaborazione con il SUDESTIVAL.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo nasce con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

Alle ore 17.00 nella Sala Prospero della biblioteca sarà presentato in anteprima nazionale il libro Costretti all’esilio. Memorie di una bambina istriana (Mursia, 2024) di Nevia Mitton, che offrirà la sua testimonianza di esule in merito all’esodo nel secondo dopoguerra degli italiani dall’Istria e dai territori giuliano-dalmati. Incrociando vicende famigliari e storiche, evoca i momenti difficili vissuti in Istria e l’esodo dalla terra amata ormai non più italiana, dall’abbandono del borgo natio alla permanenza nei campi profughi.
Intervista l’autrice Sergio Lenoci, Presidente ANPI Monopoli
Letture a cura di Marina Barletta e Giuliana Corbascio (Presidi del Libro – Monopoli).

A seguire, Il sorriso della Patria (2014) di Giulia Musso, a cura dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”.
L’opera filmica, nata dalle ricerche dello storico Enrico Miletto, riunisce brani da diversi cinegiornali d’epoca insieme a documenti dell’Istituto Luce, dandone una rilettura oggettiva nel contesto storico e sociale del secondo dopoguerra.
Interviene Pasquale Martino, Presidente ANPI provinciale di Bari.

Ingresso libero.
Per informazioni: 080 4140709 – info@larendella.it