Maggio dei Libri 2025 “Intelleg(g)o”
Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderisce per l’ottavo anno consecutivo alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XV edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.
Il tema della campagna, iniziata il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore) e che terminerà il 31 maggio, è Intelleg(g)o, a sottolineare l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose e facendo loro sviluppare consapevolezza e senso critico.
Tre i filoni tematici a cui le iniziative si sono ispirate – Intelleg(g)o… dunque sono, Intelleg(g)o… dunque sento e Intelleg(g)o… dunque faccio, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri.
Ispirandosi al tema della campagna e alla sua costante apertura nei confronti della comunità, la Rendella esce dai suoi consueti spazi ed è coinvolta direttamente sul territorio per promuovere e sviluppare relazioni aperte ed inclusive tra la biblioteca e la sua comunità proponendo iniziative pubbliche, laboratori dedicati ai piccoli utenti della biblioteca, incontri per le scuole e, anche quest’anno, si intende rivolgere particolare attenzione a nuovi utenti che, per vari motivi, frequentano poco la Biblioteca, coinvolgendo la Casa di riposo I.P.R.A.B. Romanelli di Monopoli, il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli e le comunità residenti nelle Contrade Antonelli, Capitolo, Lamalunga, L’Assunta e S. Lucia.
L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci afferma “La lettura è un motore di crescita che va ben oltre il singolo individuo. Nutre la mente, spalanca le porte a mondi sconosciuti e allena il nostro pensiero critico. Investire nella lettura significa investire nel futuro della nostra intera comunità, rendendola più consapevole, aperta e ricca di idee.”
UNA ROSA PER UN LIBRO
Dal 23 aprile al 31 maggio | Biblioteca Rendella
Seguendo l’antica tradizione catalana dello scambio di una rosa per un libro, in occasione della celebrazione di San Giorgio del 23 aprile, data che coincide con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, la Biblioteca Rendella donerà una rosa simbolica a tutti gli utenti per ogni libro preso in prestito per tutta la durata dell’iniziativa.
Quest’anno inoltre la Biblioteca Rendella aderisce alla campagna promossa dall’AIB per festeggiare il 23 aprile con lo speciale segnalibro da donare a tutti gli utenti con Bruno il bibliotecario.
SUCCEDE IN RENDELLA
Sabato 26 aprile e sabato 24 maggio, ore 10.00 | Biblioteca Rendella, Music Lab
IL SUONO DELLE STORIE. Intelleg(g)o …dunque sento
Un laboratorio unico nel suo genere che esplora l’affascinante connubio tra l’antica arte giapponese del Kamishibai (teatro di carta) e la potenza evocativa del suono. Un’esperienza che stimola l’immaginazione e la sensibilità artistica.
Laboratorio di lettura dedicato a bambini dai 4 ai 7 anni su prenotazione.
Mercoledì 7 maggio, ore 17.00 | Biblioteca Rendella, Porto Vecchio
LA LINEA DEL MARE: L’arte incontra la poesia, il mare si fa tela
Nell’anno del centenario della pubblicazione della poesia Maestrale di Eugenio Montale esploreremo la fusione tra poesia e pittura in un laboratorio artistico, traducendo in colori e forme le emozioni suscitate dal vento, dalle onde e dall’orizzonte del Porto Vecchio.
Laboratorio artistico e di lettura su prenotazione da 9 a 99 anni.
Dall’8 maggio ogni giovedì, ore 17.00 | Biblioteca Rendella, Sala Ragazzi
IL CINESE PER I BAMBINI. Intelleg(g)o…dunque sento a cura della prof.ssa Marialuisa Dibello
Leggo per sentire i fonemi della lingua cinese, in un percorso di avvicinamento alla lingua. Con il sistema di scrittura cinese composto da ideogrammi (zhǐshì 指事) che rappresentano concetti astratti, come idee o nozioni, la lettura diventerà momento di creazione, arte e sperimentazione.
Laboratorio dedicato a bambini da 6 a 9 anni su prenotazione.
Sabato 10 maggio, ore 17.00 | Biblioteca Rendella, Sala Ragazzi
RENDELLA DEI PICCOLISSIMI: Intelleg(g)o …dunque faccio
Ritorna il Maggio dei Libri anche per i Piccolissimi. Attraverso la lettura e la sperimentazione si possono educare i bambini ad essere cittadini attivi, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e al riutilizzo consapevole degli oggetti.
Laboratorio di lettura dedicato a bambini da 0 a 3 anni su prenotazione.
Martedì 13 maggio, ore 17.00 | Biblioteca Rendella, Sala Ragazzi
LA VALIGIA DEI TESORI DI PIPPI
Il classico di Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe, compie 80 anni. Pippi che ha sovvertito le regole e sfidato le convenzioni ci ispirerà con le sue stravaganti avventure e le sue risate contagiose per costruire una valigia di racconti.
Laboratorio di scrittura creativa dedicato a bambini da 7 a 10 anni su prenotazione.
Sabato 17 maggio, ore 20.30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
NOTTE BIANCA IN BIBLIOTECA
SOGNI DI CARTA E MAGICHE INVENZIONI
La biblioteca si trasforma in un palcoscenico di carta e celluloide per ascoltare racconti di storie incantate e celebrare la magia delle avventure di Hugo Cabret e la riscoperta di un pioniere del cinema dimenticato.
Incontro dedicato a bambini da 8 a 12 anni su prenotazione.
IL MAGGIO DEI LIBRI. INCONTRI CON GLI AUTORI
La Biblioteca Rendella promuove cinque incontri con scrittori e saggisti del panorama culturale nazionale. Gli appuntamenti saranno dedicati alla scoperta interiore e al dialogo con l’altro, un invito alla riflessione e alla condivisione che spazia tra opere che narrano crescita e trasformazione, stimolano il pensiero critico aprendo finestre su realtà diverse.
Mercoledì 30 aprile, ore 18.00 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Giorgia Lepore presenta Forse è così che si diventa uomini
Domenica 4 maggio, ore 18.00 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Mimmo Muolo presenta Ribellarsi alla notte. Una storia di Natale
Lunedì 19 maggio, ore 10.00 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Teresa Manes presenta Andrea oltre il pantalone rosa
Incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Mercoledì 21 maggio, ore 18.00 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Antonella Demola presenta L’età del narciso
Mercoledì 28 maggio, ore 18.00 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Dino Cassone presenta Il carosello degli inganni
MERCATINO DEL LIBRO
Sabato 10 maggio, ore 16.00-19.30 | Biblioteca Rendella – Atrio
Vieni in Biblioteca e fai il pieno di libri. In occasione de Il Maggio dei libri. Intelleg(g)o, sabato 10 maggio ogni amante della lettura potrà trovare grandi titoli a piccoli prezzi per sostenere l’impegno della Biblioteca Rendella nella promozione della lettura: il ricavato, infatti, sarà destinato all’acquisto di nuovi libri per arricchire le raccolte a disposizione di tutti i cittadini.
#LARENDELLAFUORIDISÉ
Le bibliotecarie escono dalle sale della Rendella e raggiungono il territorio per promuovere e sviluppare relazioni aperte ed inclusive tra la biblioteca e la sua comunità.
8 maggio, ore 10.00 | Reparto pediatria dell’Ospedale S. Giacomo
Intelleg(g)o …dunque sento IN PEDIATRIA
Letture animate accompagnate da improvvisazioni musicali.
I libri come magica medicina e la lettura come cura, un’esperienza che fa bene, che distrae, consola, tranquillizza e diverte.
13, 14 e 28 maggio, ore 9-13 | IICC Monopoli presso le Contrade Lamalunga, S. Lucia, Comes
LA VALIGIA DEI TESORI: PIPPI CALZELUNGHE VA A SCUOLA
Incontri in collaborazione con i plessi rurali dell’IC “Modugno-Galilei” e dell’IC “Melvin Jones-Comes” dedicati alle classi 4. e 5. della scuola primaria per promuovere la lettura e sviluppare il tema Intelleg(g)o …dunque sono dell’edizione de Il Maggio dei libri.
Le bibliotecarie porteranno nelle aule delle classi aderenti all’iniziativa un classico della letteratura: Pippi Calzelunghe, di Astrid Lindgren, in cui le avventure di una bambina straordinaria con una forza incredibile e una personalità eccentrica e gioiosa ci mostrano come leggere permette di conoscersi e autodefinirsi e, nel farlo, aiuta a definire gli altri.
25 maggio, ore 16.30 | Spiaggia Porto Bianco
LETTURE SULLA SABBIA. Intelleg(g)o… dunque faccio
Sviluppando il filone dedicato alla cittadinanza attiva, partecipata e cooperativa e alla conoscenza e tutela dell’ambiente e delle sue risorse, le bibliotecarie porteranno la lettura direttamente nell’ambiente naturale più caratterizzante della città, il mare e la spiaggia.
Laboratorio di lettura animata dedicato a bambini da 4 a 8 anni su prenotazione.
UN LIBRO PER TUTTI
La Rendella festeggia Il Maggio dei libri 2025 promuovendo la lettura ad alta voce e partecipata come strumento di inclusività.
29 maggio, ore 10.00 | Biblioteca Rendella – RSA Romanelli
MELODIE DI CARTA
Letture animate accompagnate da improvvisazioni musicali presso la Casa di riposo I.P.R.A.B. Romanelli di Monopoli.
L’idea nasce con lo scopo offrire ai residenti un’opportunità di interazione sociale, di ascolto e di sentirsi parte di una comunità. La lettura ha dimostrato di avere effetti positivi sul benessere mentale ed emotivo, soprattutto negli anziani, può ridurre lo stress, l’ansia e la solitudine, stimolare la memoria e l’attenzione, e offrire un senso di connessione e piacere.
Questa attività permette inoltre di rendere i servizi bibliotecari inclusivi e accessibili a tutti, soprattutto a coloro che non possono recarsi fisicamente in biblioteca.
MOSTRA FOTOGRAFICA
Sabato 17 maggio, ore 17.00 | Biblioteca Rendella – Sala Prospero
Narrazioni intorno alla Pedagogia del Bosco
Evento di presentazione ed inaugurazione della Mostra fotografica della V B del Liceo Artistico “L. Russo”, 10 scatti realizzati durante il Primo Raduno di Pedagogia del Bosco tenutosi ad ottobre 2024 a Monopoli presso il Camping S. Stefano. Incontro aperto alla cittadinanza a cura di Bosco Trullallero APS e Liceo Artistico “Luigi Russo”, in collaborazione con la Rete di Pedagogia del Bosco e FotoClub Sguardi Oltre.
La mostra fotografica sarà visitabile dal 17 al 24 maggio nell’atrio della Rendella negli orari di apertura della biblioteca.
#LASCUOLAINRENDELLA
Visite guidate riservate alle scuole su prenotazione.
Per informazioni e per prenotare i laboratori gratuiti: 080.4140709 | info@larendella.it