Voci femminili – La parola e la forma. Poesie di Letizia Cobaltini il 19 marzo in biblioteca

Martedì 19 marzo alle ore 18.00 in biblioteca, l’Associazione Avvocati Tribunale di Monopoli presenta “La parola e la forma”, poesie di e con Letizia Cobaltini tratte dal libro “Le cose Accadono. Poesie all’ombra delle sculture di Maria Pierno” (Quorum Editrice, 2018).
Mostra di sculture del Maestro d’arte Maria Pierno, interventi musicali di Marco Laccone. Dialoga con gli artisti Maria Grazia Palazzo. Interviene Rosanna Perricci.

L’incontro fa parte di “Voci femminili”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli con la Biblioteca Rendella e che darà voce a tante donne per tutto il mese di marzo: scrittrici, studiose, artiste, protagoniste di storie che racconteremo dal 3 al 30 marzo in biblioteca.

 

IL LIBRO
La poesia è quando i tuoi occhi incontrano la bellezza, il risultato di una felice mescolanza di animi sensibili e creativi, non a caso femminili, una narrazione poetica e figurativa assolutamente personale eppure universale.
Le sculture diventano storie, le storie si adagiano sui versi, e le parole “piene” comunicano. Le sculture hanno un nome: la libraia, il viandante, la donna estesa, gli amanti, l’ospitale. Dare un nome alle cose è già un inizio, poi le cose accadono…

L’AUTRICE
Letizia Cobaltini (Bari, 1961) è lo pseudonimo di un’autrice pugliese che colora il suo tempo scrivendo versi. Per Stilo ha pubblicato la silloge poetica Come di seta l’inchiostro (2012), ed ha scritto con il Professor Francesco Minervini, il racconto a quattro mani Il Requiemdimò (2013). E’ coautrice in diverse antologie, molte delle quali nate per sostenere iniziative benefiche in ambito italiano ed internazionale. Tra sogno e realtà (2013) e Palavras (2015); partecipa alle antologie Banglanepalove, Drops from the world, 100 voci per Amatrice e Un maestro per un anno, un libro per sempre per diversi progetti di beneficenza italiani ed internazionali. E’ presente nella pubblicazione Terra della collana “I semi di poesia in azione” (Secop, 2017). Per il Maestro Andrea Gargiulo, Presidente dell’Associazione Musica in Gioco, ha scritto la fiaba “La sfida dei musici” (2016) rappresentata, con orchestra e coro, in numerose piazze italiane. E’ formatrice certificata del Metodo Caviardage di Tina Festa. Nel tempo libero si diverte con la pratica del canto corale, scrive fiabe, racconti e filastrocche. Ha ricevuto qualche premio e molti consensi per le opere pubblicate.

LA SCULTRICE
Maria Pierno (Bari, 1968) maestro d’arte ed iconografa. Nel 2009 inventa la Malta di Geris ed avvia le produzioni di arte e design con questo nuovo materiale naturale che la portano ad esporre in Triennale negli anni 2013 e 2014. Intreccia la tecnica iconografa a quella pittorica classica dando origine ad uno stile tutto personale. Nel 2015 apre a Bari Casa atelier Malta di Geris, dove vive e lavora interagendo col territorio attraverso laboratori d’arte e nel 2018 dà vita al progetto di arte sociale “A Mani Libere” coinvolgendo i cittadini nella realizzazione di un mosaico collettivo.