Illuminiamo il futuro in RENDELLA: sabato 26 ottobre

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci insieme alla Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono alla campagna “Illuminiamo il Futuro” di Save the Children per contrastare la povertà educativa in Italia.

In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, ovvero senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, ovvero la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva delle opportunità di costruirsi un futuro o anche solo di sognarlo. Inoltre la povertà educativa, figlia di quella economica, privando i bambini delle opportunità di crescita e formazione, produce la povertà economica di domani.

Per questo la Biblioteca Rendella ha scelto di aderire alla campagna “Illuminiamo il futuro” di Save the Children, contribuendo così al perseguimento dei tre obiettivi che la campagna si è proposta di perseguire entro il 2030: far sì che tutti i bambini possano apprendere, sviluppare talenti e aspirazioni, che possano aver accesso ad un’offerta educativa di qualità e che si possa eliminare la povertà minorile, auspicando di poter dare così un contributo concreto alla creazione sul territorio di vere e proprie comunità educanti, insieme a Save the Children e alle altre realtà territoriali.

In questa cornice la biblioteca propone un pomeriggio dedicato alla lettura consigliato a bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
Tutti i bambini sono diversi, ma hanno gli stessi diritti. Scopriamo insieme il diritto di imparare e di esprimerci attraverso le parole, la scrittura, l’arte.

Sabato 26 ottobre, ore 17.00
Illuminiamo il futuro in RENDELLA

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.illuminiamoilfuturo.it
Per informazioni sull’incontro: 080-4140709 | info@bibliotecacivicamonopoli.it