Rendella d’Autore | 25 maggio 2021: Antonella Demola presenta “La scuola mascherata”

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che Rendella d’Autore, la rassegna letteraria della biblioteca dedicata agli incontri con scrittori e saggisti, si conclude con l’ultimo appuntamento il prossimo martedì 25 maggio alle ore 18.00 in diretta dalla pagina Facebook della biblioteca.

Presentazione del libro
La scuola mascherata di Antonella Demola.
Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Dialoga con l’autrice Francesco Lenoci.

 

IL LIBRO

Il libro racconta il passaggio da una scuola in piena espansione (da scuola d’èlite a scuola di massa) a una “scuola mascherata” che si deve difendere da un virus implacabile e si deve riorganizzare per continuare a istruire ed educare le generazioni future.
Vengono affrontati temi sociali, politici e di costume legati al difficile periodo che stiamo vivendo, nonché alcuni vissuti professionali dell’autrice e, nella fattispecie, il periodo della prima formazione professionale a Milano che ha con palmare evidenza influenzato tutta la sua carriera scolastica.
Questo libro è un compendio di riflessioni, ricordi, citazioni e previsioni personali; è stato pensato e progettato da un Dirigente Scolastico del Terzo Millennio che ha sempre lottato in prima linea per una scuola democratica e trasparente, mettendo sempre al primo posto i docenti, vera chiave di volta di un settore che ha scoperto anche il valore della comunicazione digitale e della tecnologia attraverso la DaD (didattica a distanza).
Questo testo non vuol essere di più di ciò che è: una testimonianza diretta sul pianeta scuola. Non vuole promettere nulla di più di ciò che contiene: riferimenti storici/autobiografici, riflessioni appartenute a pensatori antichi e contemporanei e condivise da un “capo di istituto sui generis” che scrive la storia di oggi nel suo divenire, vive le contraddizioni del suo tempo sognando una via d’uscita, una sorta di epifania per i nuovi giovani. La ricchezza di una nazione sono senza dubbio i giovani all’interno di in un Paese evoluto come l’Italia, dove produrre Cultura, Competenze, Socialità è diventato conditio sine qua non per un’evoluzione democratica della specie umana; un luogo specializzato per organizzare e vivere il Benessere a tutto tondo da parte dei suoi lavoratori e dei suoi utenti per il progresso materiale spirituale di un intero popolo, quello italico.
La pandemia ci ha insegnato a sopravvivere, a cambiare mentalità in tutti i campi dell’attività umana, a reagire alle sciagure e per questo a diventare resilienti.

 

L’AUTRICE

Antonella Demola, nata a Ostuni, ma residente a Montalbano di Fasano, classe 1964, si è laureata in Pedagogia e in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
A soli 19 anni è docente di ruolo elementare superando un concorso pubblico ordinario presso l’Istituto “Federico Confalonieri” di Milano. Nel capoluogo lombardo vi rimane per più di un decennio affinando le competenze nel campo dell’insegnamento e partecipando all’attività sociale della città scaligera con alcune colleghe settentrionali e meridionali di cui si parla ampiamente nel testo pubblicato.
Negli anni Novanta spinta dall’amore per la sua amata Puglia decide di fare ritorno al Sud facendo tesoro di quanto appreso e condiviso al Nord. Qui intraprende nuove strade professionali sempre nel campo scolastico. Dopo vari concorsi pubblici diventa professoressa di Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado fino a insegnare poi nel 2002 anche nei Licei statali Italiano, Latino, Storia e Geografia.
Nel 2006 spinta dalla volontà di coniugare la passione per lo studio e le attitudini professionali vince il concorso pubblico per dirigenti nei ruoli regionali della dirigenza scolastica classificandosi ai primi posti della graduatoria di merito.
Dopo aver assunto vari incarichi dirigenziali presso diversi istituti scolastici, attualmente è dirigente scolastica presso l’I.C. “Modugno-Galilei” di Monopoli. Alla dirigenza alterna la partecipazione e l’organizzazione di corsi e seminari, tra cui si annoverano i seguenti convegni: “Il ruolo dei tecnici nel 3° millennio” Castellana Grotte a.s. 2013-14, “Verso la buona scuola” a.s 2014-15, “Autonomia e trasparenza e… merito a scuola” a.s. 2016-17 nei licei statali. Inoltre, si occupa di formazione dei docenti e, in qualità di Direttore del corso, ha diretto circa 10 attività formative presso le scuole ove ha prestato servizio.