9 maggio 2021: Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo – Web Event

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, in collaborazione con l’Associazione Avvocati Tribunale Monopoli, celebrano il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, istituito con la Legge n. 56 del 4 maggio 2007 e celebrato per la prima volta il 9 maggio dell’anno successivo.
Questa ricorrenza ricorda e tributa il riconoscimento dell’Italia alle vittime e il sostegno morale e la vicinanza umana alle loro famiglie. Coincide con l’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro (9 maggio 1978), unendo, nel ricordo, tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di matrice estremista.

Domenica 9 maggio alle ore 18.00, in diretta dalla pagina Facebook della biblioteca, Valentino Lenoci e Romano Bianco dialogheranno sul libro dal titolo Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l’agguato ad Aldo Moro (R. Bianco – M. Castronuovo, Nutrimenti Edizioni, 2010).

Interverrà la Presidente dell’Associazione Avvocati Tribunale Monopoli Filomena Lorussi.
Introdurrà l’incontro l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Un appuntamento per commemorare la figura dell’Onorevole Aldo Moro e ricostruire i fatti riguardanti l’agguato di via Fani, il rapimento di Moro, l’uccisione della sua scorta, la fuga del commando brigatista.