Presentazione del libro “E. T. Borgogno” di Giulio Magnani: il 7 dicembre in Rendella

Martedì 7 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella l’Associazione Trame presenta il libro “E.T. Borgogno. La storia di una madre, la nascita di una professione” di Silvia Zanella Ceresini e Giulio Magnani (Diabasis, 2021).

Introduce Mariella Fusillo.
Saluti dell’Assessore ai Servizi sociali Cosima Gentile
Mery Pisani dialoga con l’autore Giulio Magnani.

IL LIBRO
Una delle ragioni di questo libro è che Giulietta era davvero l’altra metà del cielo di Fellini, e se non si conosce lei, la sua vita, la sua vicenda, la sua arte, si rischia di non conoscere abbastanza da vicino neppure Federico. Se non si guarda con attenzione “La strada”, non si scoprirà mai che cosa ha tenuto unita, oltre ogni ipotesi plausibile, la coppia più celebre del nostro cinema; e non si riuscirà mai ad addentrarsi con gli strumenti adeguati, anzi indispensabili, nella galassia artistica del Maestro riminese. Il volume contiene un ricco apparato fotografico proviene dall’Archivio fotografico del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

L’AUTORE
Giulio Magnani, terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva. Terapia di rilassamento, specializzandosi presso ISRP. (Istitut Supèrieur de Rèèducation Psychomoteur), a Parigi. Formatore di corsi per terapisti e insegnanti. Primo Segretario Nazionale ANUPI, (Associazione Nazionale unitaria psicomotricisti italiani). Ha lavorato per quarant’anni presso la Fondazione Don Gnocchi di Parma, nel Servizio di neuropsichiatria infantile in veste di terapista e coordinatore del personale riabilitativo. Ha contribuito in numerose pubblicazioni scientifiche

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Green Pass obbligatorio.

Per informazioni: 080-9373619