Rendella d’Autore | 9 dicembre 2021: Tino Sorino presenta “In Seicento o a spasso con Nino Rota. Ricordi e documenti dagli archivi dei suoi amici”

Il 9 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo In Seicento o a spasso con Nino Rota. Ricordi e documenti dagli archivi dei suoi amici di Tino Sorino.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci. Presenta e dialoga con l’autore Vittoria Petrosillo. Interviene Nicola Scardicchio.
Con ascolto di alcune composizioni del M° Nino Rota.

 

IL LIBRO

Il libro racconta in foto, cartoline e lettere un viaggio nella vita di Nino Rota e di quegli amici che ne hanno conservato la memoria, tramandando ai figli e ai nipoti il ricco materiale che documenta la storia della loro amicizia. Grazie al loro contributo e a quello di tanti, si compone il ritratto di un Nino Rota che, al centro della sua vita, poneva la musica e la scuola, che era mite, buono e autentico, che incantava il mondo con i suoi capolavori e che tutti volevano o avrebbero voluto avere come amico.

 

 

 

 

 

L’AUTORE

Tino Sorino è nato a Rutigliano, dove vive e lavora. Bancario per una vita, dopo il pensionamento, dopo l’esperienza di avvocato della Federconsumatori-Puglia del suo paese, collabora come giornalista-pubblicista con La Gazzetta del Mezzogiorno. Appassionato di storia locale, ha scritto nel 2007 Un antico Caffè di provincia: il Caffè Roma, nel 2011, a quattro mani con Peppino Sorino, Nicola Didonna, il mecenate, l’imprenditore, nel 2014 Aldo Moro e la passione politica. Visite nella circoscrizione Bari-Foggia e nel 2015 ha curato con la moglie Anna Maria il libro Sogni e desideri di una piccola stella di Mariagrazia Rossi pubblicato per la NeP edizioni.

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Green Pass obbligatorio.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it