“ContemporaneaMente”. Il Maggio dei libri 2022: tutti gli eventi della Rendella

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli aderiscono per il quinto anno consecutivo alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XII edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.

Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: Il Maggio dei Libri celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi. Leggere per comprendere il passato, leggere per comprendere il presente e leggere per comprendere il futuro sono i tre filoni, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore dei libri, che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.

Il Maggio dei libri in Biblioteca Rendella sarà ricco di iniziative pubbliche, presentazioni di libri, laboratori in presenza dedicati ai piccoli utenti della biblioteca, incontri on-line e in presenza per le scuole. In particolar modo, l’Assessore alla Cultura per questa speciale edizione ha inteso rivolgere particolare attenzione a nuovi utenti che, per vari motivi, frequentano poco la Biblioteca, coinvolgendo l’Associazione “Centro Arcobaleno” e l’Associazione Culturale “Anziani” di Monopoli.

Alcune iniziative sono state già realizzate sabato 23 aprile, anticipando Il Maggio dei libri: in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con la consegna dei volumi alle scuole della campagna di promozione “Leggi come mangi”, con un incontro speciale di Rendella dei Bambini e con la presentazione in diretta facebook del libro Il lettore sul lettino. Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri (Einaudi 2021) di Guido Vitiello, in dialogo con Francesco Giancola.

 

RENDELLA DEI BAMBINI
Gli incontri dedicati ai piccoli utenti della biblioteca proseguiranno abbracciando in pieno l’edizione ContemporaneaMente e sviluppando attraverso la lettura e il gioco i temi della campagna dedicato ai bambini da 0 a 10 anni.

5 maggio, ore 17.30 | Leggere per comprendere il passato: riscoprire, attraverso la lettura, le nostre radici e le origini del mondo. Incontro dedicato a 10 bambini dai 4 ai 10 anni.

12 maggio, ore 17.30 | Leggere per comprendere il presente: riflettere sugli interrogativi di ogni giorno attraverso i libri per conoscere il presente e interpretarlo attraverso le voci e le parole degli autori contemporanei. Incontro dedicato a 10 bambini dai 4 ai 10 anni.

17 maggio, ore 17.30 | Il Maggio dei piccolissimi
Incontro speciale dedicato ai piccolissimi da 0 a 3 anni.

26 maggio, ore 17.30| Leggere per comprendere il futuro: immaginare il domani e porre le basi per un futuro migliore. Incontro dedicato a 10 bambini dai 4 ai 10 anni.

 

INCONTRI PER LE SCUOLE
Incontri dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della Città di Monopoli per promuovere la lettura e sviluppare i temi dell’edizione de Il Maggio dei libri. ContemporaneaMente.

Monopoli, una città da favola!
Destinatari: classi 1-5 della scuola primaria e 1-3 della scuola secondaria di primo grado
Lettura, dialogo e confronto sul libro Monopoli, una città da Favola.
Al fine di promuovere e divulgare la bellezza e la storia della città di Monopoli, delle piazze, dei suoi colori e della sua storia e grazie al virtuoso ponte tra Scuola, Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e Biblioteca Rendella, è stato realizzato un volume unico e rivolto a tutti, un viaggio reale e immaginario intrapreso dai bambini e dai ragazzi delle scuole della città.

In Rendella, tra presente e futuro
Destinatari: classi 4-5 della scuola primaria e 1-3 della scuola secondaria di primo grado
Il nostro presente suscita profonde riflessioni. Attraverso un percorso tra i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 e i libri, troviamo insieme ai ragazzi le risposte per vivere e affrontare il quotidiano, stimolando la fantasia e la creatività e aiutandoli a proiettarsi in un mondo che, per adesso, esiste solo nella nostra immaginazione, ma che deve cominciare ad essere costruito ora. Nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il pianeta sulla strada della sostenibilità.

 

PAGINA 56. Il Gruppo di lettura della Rendella
Anche i prossimi incontri del gruppo di lettura della Rendella saranno dedicati alla campagna.
I nostri affezionati partecipanti hanno scelto tre libri per sostenere il progetto e riflettere sul passato, sul presente e sul futuro attraverso la lettura.

29 aprile, ore 18.00 | Leggere per comprendere il passato
27 maggio, ore 18.00 | Leggere per comprendere il presente
24 giugno, ore 18.00 | Leggere per comprendere il futuro

 

UN LIBRO PER TUTTI
La Rendella festeggia Il Maggio dei libri 2022 promuovendo la lettura ad alta voce e partecipata come strumento di inclusività.

18 maggio, ore 16.00 | Biblioteca Rendella – Sala Prospero
Gruppo di lettura istantaneo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Anziani di Monopoli
L’idea nasce con lo scopo di far avvicinare alla lettura adulti che abitualmente leggono in solitudine, ma che poi non socializzano le proprie emozioni su quanto letto.
Un gruppo di lettura istantaneo si basa sulla lettura di un breve racconto. Al termine della lettura, il conduttore del gruppo, presenta l’autore e espone i propri pensieri sul racconto letto, per poi lasciare la parola al gruppo.

25 maggio, ore 16.00 | Biblioteca Rendella – Sala Prospero
Incontro in collaborazione con l’Associazione “Centro Arcobaleno” e con la compagnia teatrale “Il TeatroVerso dell’Arcadìa”
Il racconto e la sua rappresentazione improvvisata rende piacevole e fruibile da tutti la lettura, anche da chi non accede al libro in modo convenzionale. Il laboratorio, che coinvolge i partecipanti attraverso strumenti comunicativi adeguati (giochi, disegni, maschere e marionette per animare e reinterpretare i personaggi e gli oggetti presenti nel racconto), vuole essere un momento di incontro, di scambio, di accoglienza reciproca, di confronto con gli altri e anche un semplice momento di ascolto condiviso.

 

Appuntamenti extra
Dal 19 al 22 maggio – MAGGIO ALL’INFANZIA
Festival di teatro per le nuove generazioni.
Direzione artistica Teresa Ludovico. Per informazioni 335.8052211-335.7564788

 

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it