Rendella d’Autore | 4 maggio 2022: conversazione con Andrea Riscassi

Il 4 maggio alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella ospiterà una conversazione sul coraggio con Andrea Riscassi dal titolo Indocili: Anna Politkovskaja e Francesca Fraintesa Barbieri.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Coordina Pasquale Annese.
Andrea Riscassi dialoga con Roberta Dormio e Annapaola Fanelli.
Letture a cura di Eleonora Scagliusi.
Incontro in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”.

L’incontro ricostruirà le vicende professionali e umane di Anna Politkovskaja e Francesca Fraintesa Barbieri, le quali hanno incarnato due declinazioni del coraggio: il coraggio di raccontare la verità, nonostante le intimidazioni e le minacce esercitate da Mosca sulla stampa – minacce che infine hanno portato alla tragica morte della giornalista russa -, e il coraggio di continuare a costruire un senso positivo dell’esistenza, nonostante una malattia che non ha lasciato via di scampo alla famosa travel blogger italiana. Andrea Riscassi da tempo si occupa di tenere viva la memoria di Anna: ha scritto un libro su di lei, ha fondato un’associazione che porta il suo nome – Annaviva –, ha promosso una raccolta di firme per dedicare ad Anna un giardino a Milano, e da quando la sua compagna Francesca Fraintesa Barbieri è scomparsa (aprile 2021), Andrea, dopo aver contribuito a portare a termine il libro che lei stava scrivendo – Vivi ogni giorno come fosse il primo (Piemme, 2021) – è impegnato a diffondere il messaggio di cui Francesca è stata portatrice: “affrontare la malattia a viso aperto, spronando tutti a non sedersi, a non adeguarsi. A prendere la vita a morsi”.

 

L’AUTORE
Andrea Riscassi, nato a Milano nel 1967, è giornalista della Rai. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha iniziato la carriera giornalistica a Società Civile e, a seguire, è approdato a Il Corriere della Sera. Nel 1991 ha lavorato per la tv in Lombardia7 e a seguire per per il servizio pubblico seguendo le guerre balcaniche e le rivoluzioni democratiche nei paesi ex sovietici. In Rai, dopo qualche tempo da inviato prima e da caposervizio poi alla Tgr Lombardia, è passato a Raisport come inviato (sul calcio). È stato bordocampista della Nazionale Under 21. Segue le gesta dell’Atalanta da quando la “Dea” calca le scene europee. Da questa esperienza ha scritto, con l’amico e collega Fabio Gennari, il libro Favola Atalanta (Laurana, 2020). Nell’estate del 2021 è stato aggregato al gruppo di Raisport che ha seguito la Nazionale italiana che ha vinto gli Europei.
In passato ha collaborato con Gianni Riotta ed Enrico Deaglio a Milano, Italia e con Enzo Biagi a Il Fatto, ed è stato uno degli intervistatori di Dodicesimo round (Rai Due). È stato docente di Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Milano. Ha vinto la “Medaglia d’oro della Provincia di Milano” e il “Premio giornalistico Mario Borsa” del Comune di Somaglia per il suo libro Anna è viva. Storia di Anna Politkovskaja una giornalista non rieducabile (Sonda, 2009). Tra gli altri ha curato con Paolo Costa Al nostro posto. Antologia di scritti di Piero Gobetti (Fuorionda, 2013) e ha scritto Anticorpi alla videocrazia (Cavallotti University Press, 2013). Ha contribuito a portare a termine il libro postumo di Francesca Fraintesa Barbieri Vivi ogni giorno come fosse il primo (Piemme, 2021).

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, accesso con mascherina FFP2 obbligatoria.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it