Rendella d’Autore | 15 febbraio 2023: presentazione del libro “L’omicidio politico di un socialista. Giuseppe Di Vagno”

Il 15 febbraio alle ore 18.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo L’omicidio politico di un socialista. Giuseppe Di Vagno (Rubettino, 2022), a cura di Gianvito Mastroleo.

Saluti dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Introduce e Modera il dott. Valentino Lenoci, Presidente sezione ANPI di Monopoli
Intervengono l’avv. Gianvito Mastroleo, l’avv. Augusto Conte e il prof. Pasquale Martino.
Incontro in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale partigiano italiani) – Sezione di Monopoli.

IL LIBRO
La morte di Giuseppe Di Vagno, deputato socialista di Conversano assassinato a Mola di Bari il 25 settembre 1921, si presta ad una duplice lettura.
Quella umana, più sentimentale e romantica del «gigante buono», come lo definisce Filippo Turati, che dalla sua città si irradia nella Puglia, nell’intero Paese e finanche negli Stati Uniti e che fa scrivere a Giuseppe Di Vittorio, che aveva assistito ai suoi ultimi istanti di vita, su «Puglia Rossa» del 2 ottobre 1921, «[…] tu sei risorto! Eri un uomo ed ora sei un Mito. Tu sei sempre con noi, in noi e nelle nostre battaglie, e nelle nostre vittorie».
Quella più riduttiva ma che, nonostante i primi analisti politici avessero già compreso che vi fosse anche tanto altro che aveva a che fare con la politica nazionale, ha resistito al regime e alle sue responsabilità, e che con le parole nobili ancora di Filippo Turati fu scolpita nella celebre lapide marmorea apposta sulla facciata principale del Palazzo di Città di Conversano. La medesima rappresentazione che, sul finire del 1943, induce i socialisti di terra di Bari, appena riorganizzatisi nella federazione provinciale, a chiedere a gran voce la riapertura del processo agli assassini, che nel 1922 si era concluso con l’applicazione di un’amnistia del tutto improbabile; quella che poi si tramanda di decennio in decennio nelle sezioni socialiste ma, soprattutto, nelle case dei vecchi socialisti, e che, con l’intitolazione di strade e piazze nelle contrade dell’intero Paese, resta tuttora impressa nel sentimento, in particolare, della gente di Puglia.

IL CURATORE DEL VOLUME
Gianvito Mastroleo, avvocato, è Presidente onorario della Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”. Autore di numerose pubblicazioni intorno alla storia del Socialismo, in particolare nella Puglia, e al sistema di governo locale.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it