“Inclusione lavorativa e disabilità psichica”: incontro il 24 novembre in Rendella

Al via una serie di importanti workshop che rientrano nell’ambito del progetto, finanziato dalla Regione Puglia (Avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0 (PCS 3.0) – Linea A (Progetti) – CUP B65I22000550009”. Avviso della Regione Puglia finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità), denominato “Inclusione lavorativa e disabilità psichica: istruzioni per un binomio possibile”.

Si comincia venerdì prossimo, 24 novembre, a partire dalle ore 10 presso la biblioteca “Rendella” di Monopoli con un incontro/workshop riservato alle Istituzioni politiche e scolastiche del territorio.

L’iniziativa regista il patrocinio dal Comune di Monopoli e dal Comune di Polignano a Mare. Nel corso dell’appuntamento interverranno i rappresentanti delle Istituzioni comunali, della Regione e dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Bari e non solo. Si ricorda che la progettualità in oggetto vede capofila l’associazione di promozione sociale “Jemh Session”, insieme al “Centro Arcobaleno” e “X Fragile”, cooperanti su di un cantiere progettuale che, nella sua visione”, intende favorire esperienze di contatto con il mondo del lavoro per giovani utenti inoccupati, riducendone isolamento e incoraggiando la personale inclusione sociale e animazione nelle comunità territoriali, annullando varie forme di discriminazioni.

«La collaborazione tra istituzioni, famiglie, utenti, volontari e operatori sanitari rappresenta un reale “capitale sociale” capace di agire in senso cooperativo, mobilitando risorse sia presenti nella comunità sia implementabili, per l’effettuazione di un progetto sperimentale di lavoro per gli utenti, una sorta di “generatore di opportunità lavorative», precisano la dott.ssa Paola Clemente (Coordinatrice Attività A.P.S. “Jemh Session”) e Marcella Allegrini (Presidente APS “Jemh Session).