Trascendenze. I portali dell’infinito: presentazione in Rendella il 19 e 21 luglio

Si inaugura domenica 21 luglio alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, la mostra-evento Trascendenze. I portali dell’infinito, con il fondamentale supporto dell’Amministrazione Comunale di Monopoli, alla presenza del Sindaco della città di Monopoli Angelo Annese e dell’Assessore alla Cultura Rossana Perricci.

L’inaugurazione sarà preceduta venerdì 19 luglio alle ore 10.30 da un incontro in Biblioteca Rendella. Interverranno i professori Martino Cazzorla (Preside del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli), Antonio Santoro (Presidente dell’Accademia Arcaisti), il dottor Antonio Fanizzi e don Cosimo Schena (Diocesi Brindisi-Ostuni), che esamineranno il fenomeno del neo-caravaggismo iperrealista in parallelo con l’arte caravaggesca del Seicento napoletano, oltre al recupero dei valori spirituali nel linguaggio artistico moderno. Il professor Martino Cazzorla illustrerà l’influenza dei pittori caravaggeschi napoletani nel Seicento presso la contea di Monopoli e Conversano. Inoltre, la relazione si soffermerà a descrivere la committenza dei Radolovich, signori di Polignano a Mare, richiesta al Caravaggio nel 1607, come da documento rinvenuto presso l’archivio del Banco di Napoli.

Domenica 21 luglio alle ore 18.30, sempre in Biblioteca Rendella, verrà presentata la ricostruzione dell’ultima misteriosa opera del Caravaggio, La Pala Radolovich, ricostruita attraverso l’intelligenza artificiale e la collaborazione con l’artista napoletano Pasquale Maiello.

I relatori illustreranno inoltre il mecenatismo della Corte degli Acquaviva d’Aragona durante un periodo di grande splendore artistico e culturale nel territorio di Monopoli e Conversano, e le committenze nobiliari ed ecclesiastiche a Finoglio, Fracanzano, Guarino e Rosa, grandi esponenti della cerchia caravaggesca di Napoli nel periodo della committenza dei Radolovich, il tutto in parallelo con le nuove correnti iperrealiste. Sarà valorizzato il ruolo innovativo e di assoluto rilievo del pittore monopolitano Francesco Fracanzano, le cui opere furono oggetto di committenza nelle più importanti corti europee del Seicento.

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it