XVIII Corso di aggiornamento AIRTUM per operatori dei registri tumori: dal 3 al 5 ottobre in biblioteca
Dal 3 al 5 ottobre in biblioteca il XVIII Corso di aggiornamento AIRTUM per operatori dei registri tumori dal tema “Registrazione dei tumori: controllo di qualità, consultazione delle fonti informative, marker tumorali e codifica automatica“, a cura di AIRTUM, AReSS e in collaborazione con ASL Brindisi.
Ottemperare alla sorveglianza epidemiologica tramite la registrazione dei tumori su scala regionale e nazionale nasce dalle esigenze dei singoli ricercati e della popolazione prima e, ora, dei legislatori regionali e nazionali. In questo ambito la Regione Puglia ha adottato un sistema di registrazione che comprende e integra tutte le ASL del territorio in raccordo con il centro di coordinamento sito presso l’ARES Puglia secondo gli standard definiti dall’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM).
Questo corso mira a specializzare gli operatori operanti presso le suddette reti regionale e nazionale secondo medesimi standard. I temi che si affronteranno sono fortemente connessi tra loro e l’elemento unificante sarà la qualità dei dati: dapprima verrà definita, quindi misurata tenendo anche in considerazione le prospettive e le nuove sfide (automazione, efficienza, tempestività) che possono influenzare la percezione di qualità. La qualità anche nella riproducibilità e standardizzazione delle procedure, non mancherà un grande capitolo clinico pressoché trasversale: i marker tumorali e infine un approfondimento su svariate procedure condotte in modo eterogeneo tra i registri, siano esse manuali (richiesta cartella clinica, consultazione del MMG, …) o automatiche (sistemi di codifica automatica) con l’intento di chiudere il cerchio della qualità giungendo ad una condivisione delle esperienze e all’adozione di pratiche sempre più condivise.
Per informazioni:
0522-335 303 / formazione@registri-tumori.it