Lineamediterranea XII edizione: il 30 novembre in Rendella
Sabato 30 novembre alle ore 17.00 l’Associazione ARK di Monopoli, con il Patrocinio del Comune di Monopoli e della Regione Puglia, promuove un in occasione della 12. edizione di Lineamediterranea, un momento di approfondimento e riflessione sul tema del razzismo con la proiezione del film Cara Mérième. Lettera di Tahar Ben Jelloun sul razzismo di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (una produzione MOVIE MOVIE con RAI CINEMA).
Lo scrittore Tahar Ben Jelloun nel 1998 scrive Il Razzismo spiegato a mia figlia, un libro tradotto in tutto il mondo in cui prova a spiegare a sua figlia Mérième – all’epoca una bambina di dieci anni – cos’è il razzismo, come riconoscerlo e come combatterlo.
In questo film documentario, a vent’anni dall’uscita del libro, Tahar Ben Jelloun scrive una nuova lettera a Mérième, una lettera che diventa una riflessione acuta, profonda e drammatica sul razzismo oggi, un fenomeno complesso da spiegare, da comprendere, da combattere.
Il film inizia a Parigi il 4 aprile 2018, a cinquant’anni dall’assassinio del leader dei diritti civili Martin Luther King.
L’omaggio alla sua memoria, l’incontro di Tahar Ben Jelloun con una classe di una scuola media e la quotidianità della figlia Mérième nella città di Parigi, inducono ad una profonda e amara riflessione ma anche ad un impegno ad interrogarci e ad agire per combattere il razzismo, in Francia, in Europa, nel Mondo, per abbattere i muri del pregiudizio, conquistare il rispetto per noi stessi riconoscendo l’altro con dignità.
Luigi Cazzato e Stefano Costantini intervisteranno in sala il regista Francesco Conversano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it