Associazione Micologica “U Paprazz”: il 24 agosto in biblioteca

Il 24 agosto alle ore 18.30 l’Associazione Micologica “U Paprazz” organizza in biblioteca la presentazione del libro di Gianni L’Abbate dal titolo “La locomotiva a vapore”.

Modera l’incontro l’editore Alfredo Maiullari.

Letture di brani a cura di Vincenzo Pellegrini.

 

In una Sardegna che si apre al turismo la bella Eleonora Marra, nativa e residente ad Aggius, grazioso paese immerso nel verde e nel granito della Gallura interna, lavora ai piani presso un prestigioso hotel della nascente Costa Smeralda. Un giorno, mentre è intenta nel suo lavoro, viene in contatto con un giovane inglese, nobile e di buone maniere. La locomotiva a vapore si incammina, a quel punto, quale metafora inesorabile del tempo che scorre, sui binari del destino: le esistenze dei personaggi si intrecciano, tra i viaggi in corriera di Eleonora per raggiungere il luogo di lavoro, la corte di Francis, l’incredulità di essere degna destinataria di un amore apparentemente insensato e incomprensibile, l’impulso di correre verso la vita, il pudore dei sentimenti, la consapevolezza della propria identità culturale, la nobiltà d’animo, la tenerezza per la famiglia di origine e per quella costituita, rafforzata dalla coscienza di amore viscerale per la propria terra, vissuta, lasciata e ritrovata. Elementi che questo romanzo poetico, appassionato e passionale, nostalgico e verista, restituisce, offrendo al lettore uno spaccato generoso e toccante di una Sardegna autentica, profondamente vera.

 


 

Dalle ore 19.00 alle ore 22.00 nell’atrio della biblioteca sarà allestita la Mostra Micologica “I funghi questi sconoscuti”.

Per informazioni: 340.77471803 / associazionemicologicamonopoli@gmail.com

Avviso agli utenti: chiusura 15 Agosto

La Biblioteca Civica Prospero Rendella rimarrà chiusa mercoledì 15 Agosto.