Verso l’Ecomuseo dell’Educazione di Monopoli: in Rendella 4 e 5 giugno

L’Assessore alla Cultura della Città di Monopoli, Rosanna Perricci, in stretta collaborazione con dall’Associazione per l’Ecomuseo dell’Educazione di Monopoli, promuove l’evento dal titolo Verso l’Ecomuseo dell’Educazione di Monopoli: “Recuperare fonti e memorie, costruire insieme la storia educativa di Monopoli” un’iniziativa corale di due giorni per ricostruire insieme la storia educativa cittadina.

L’appuntamento si svolgerà presso la Biblioteca civica “Prospero Rendella” il 4 e 5 giugno 2026 e intende valorizzare le collaborazioni che l’Associazione ha instaurato nel tempo con l’Archivio di Stato di Bari, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, l’I.C. “V. Intini” e i Licei “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli per l’ordinamento e la valorizzazione dei rispettivi Archivi scolastici.

 

giovedì 4 giugno

ore 15.00-19.30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Verso l’Ecomuseo dell’Educazione di Monopoli: “Recuperare fonti e memorie, costruire insieme la storia educativa di Monopoli”
Intervengono: Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Associazione per l’Ecomuseo dell’Educazione Monopoli, Biblioteca civica “P. Rendella”, Regione Puglia, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, Archivio di Stato di Bari, Università degli Studi di Bari, IC “V. Intini” Monopoli, Licei “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, AISO (Associazione Italiana di Storia Orale), SIPSE (Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico Educativo).
MOSTRA – Le scuole delle contrade e Le maestre nella storia educativa di Monopoli
Nella Sala Prospero della Biblioteca verrà allestita la mostra già esposta durante il Festival dell’Educazione del 22-24 gennaio 2026.

 

venerdì 5 giugno

ore 09.00-13.00 e 15.00-16.30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
CALL TO ACTION – Raccolta attiva di fonti e testimonianze sulla memoria educativa
Un momento partecipativo aperto alla popolazione e alle realtà locali, coordinato dall’Associazione per l’Ecomuseo durante il quale i cittadini sono invitati a condividere documenti, foto, pagelle e memorie orali per arricchire il patrimonio museale.
Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Ecomuseo.

 

ore 16.30-19. 30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
SESSIONE CORALE – Le voci del territorio per l’Ecomuseo
Intervengono: Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Associazione per l’Ecomuseo dell’Educazione Monopoli, Biblioteca civica “P. Rendella”, Museo Diocesano di Monopoli, Università del Tempo Libero Monopoli, Coldiretti Monopoli, Associazione “Distretto della Fotografia Territoriale APS” Monopoli, Cooperativa fra Pescatori Monopoli.

 

Per informazioni: ass.ecomuseoeducazione@gmail.com

 

 

Legalità D’Autore: dal 21 al 29 maggio appuntamenti dedicati a Costituzione, giustizia e partecipazione civica

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime delle mafie e della Giornata della legalità, l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci promuove la rassegna Legalità D’Autore, un titolo che esprime la volontà di affrontare il tema del rispetto delle regole e del contrasto alle mafie non solo in termini teorici, ma anche attraverso la testimonianza diretta e il valore intellettuale di figure di spicco della cultura e delle istituzioni.

Dal 21 al 29 maggio, la rassegna prenderà vita attraverso un calendario di appuntamenti ospitati tra la Biblioteca Rendella e Piazza Falcone e Borsellino, due luoghi fortemente simbolici, espressione rispettivamente della cultura e della cultura della legalità e della giustizia. Gli incontri saranno occasioni di approfondimento e dialogo sui temi della memoria, della partecipazione civica e dei valori fondanti della convivenza democratica, con un richiamo ai principi della Costituzione e al percorso storico dei suoi costituenti.

 

giovedì 21 maggio, ore 17.00 | Biblioteca Rendella, Sala Ragazzi
Rendella Kids. Piccoli passi di libertà: giochiamo con la Costituzione
Un laboratorio di promozione della lettura e attività creative dedicato ai principi della Costituzione per educare gli utenti più piccoli della Biblioteca Rendella al valore della cittadinanza attiva, del rispetto e della convivenza democratica.
L’attività, gratuita con prenotazione obbligatoria, è rivolta a bambine e bambini a partire dai 6 anni.

 

venerdì 22 maggio, ore 09.30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Note di coraggio: incontro con Pietro Curzio tra musica e legalità
Un momento di confronto tra nuove generazioni e rappresentanti delle istituzioni. L’incontro si articolerà in diversi momenti di approfondimento e partecipazione: gli studenti dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” eseguiranno dal vivo alcune colonne sonore a tema, accompagnate dalla proiezione di immagini e materiali d’archivio dedicati ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Seguirà l’intervista al dott. Pietro Curzio, già Presidente della Suprema Corte di Cassazione, condotta da una delegazione di studenti dell’II.TT. “Vito Sante Longo” insieme ai ragazzi dell’Associazione Ellisse. Sarà un confronto diretto tra istituzioni e giovani generazioni sui temi della legalità, del contrasto alla criminalità organizzata e del valore dello Stato di diritto. Previsti anche i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci.
L’attività è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Monopoli.

 

venerdì 22 maggio, ore 18.30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Voti di donne: legalità e diritti nel cinema
Una serata cinematografica con la proiezione di un film dedicato ai temi dei diritti, della dignità della persona e della partecipazione civile. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, sarà un’occasione di riflessione collettiva attraverso il linguaggio del cinema.

 

sabato 23 maggio, ore 10.30 | Monopoli, Piazza Falcone-Borsellino e agenti di scorta
La rassegna comprenderà anche un momento istituzionale con la deposizione di una corona d’alloro e l’inaugurazione di un murale tematico realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli. Un’opera pensata per lasciare nel tessuto cittadino un segno concreto e condiviso del valore della memoria, dell’impegno civile e della cultura della legalità.

 

venerdì 29 maggio, ore 18.30 | Biblioteca Rendella, Sala Prospero
Lectio Magistralis sulle parole della Legalità e del Crimine
La Biblioteca Rendella ospiterà una lectio magistralis aperta alla cittadinanza dedicata ai temi della legalità e del crimine attraverso un percorso di analisi linguistica, culturale e civile. Protagonista dell’incontro sarà lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, da anni impegnato nel racconto delle dinamiche della criminalità organizzata e del rapporto tra giustizia e società. L’appuntamento sarà introdotto da Loredana Ratti, presidente dell’Associazione Donne per la Città – Presidio del Libro di Monopoli, e vedrà i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci.

 

Per informazioni: info@larendella.it | 080-4140709.