Master Class di songwriting e casting con il M° Francesco Ciccotti: il 29 giugno in Rendella

Sabato 29 giugno in biblioteca Master Class di Songwritering | Casting con Franceco Ciccotti: autore, produttore e direttore artistico per artisti che hanno partecipato a Sanremo, Amici, XFactor, The Voice, Notre Dame De Paris.

All’incontro possono partecipare cantanti, cantautori, autori, musicisti e band. Al termine della Master Class verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti.

Per informazioni e prenotazioni: 3505653379 | info@musima.it | Via Roma 14, Monopoli (BA)

 

FRANCESCO CICCOTTI

Il 14 Aprile 2019 è uscito il brano “Sospeso” scritto e interpretato da Francesco Ciccotti sulla tragedia del Ponte Morandi, brano che è stato presentato da tutte le emittenti Mediaset (Italia 1, Canale 5, Rete 4, …) che sta passando su tutte le Radio Nazionali (Radio 105, Radio 101, Radio Montecarlo, ecc.) e che è stato patrocinato dal Comune di Genova, Regione Liguria, Genova nel Cuore e Radio Mediaset. Francesco Ciccotti gioca nella Nazionale Italiana dei Cantanti.
Francesco Ciccotti è direttore artistico dell’etichetta Da 10 Production che ha portato Irama a Sanremo Giovani nel 2016, a vincere il Coca Cola Summer Festival nello stesso anno, a firmare un contratto con la Warner e successivamente a vincere AMICI nel 2018. Direttore artistico ed autore del brano “Universo” cantato da Francesco Guasti, arrivato terzo classificato a Sanremo Giovani nel 2017, per il quale ha firmato anche metà delle canzoni comprese nell’album.
Attualmente sta lavorando a svariati progetti, tra cui quelli di Luca Napolitano (Amici, 2dischi d’oro, 2 Wind music Awards), Emiliano Fantuzzi (chitarrista e direttore musicale di Nek, Biagio Antonacci, Nesli), Alta Pressione e di alcuni interessanti emergenti.
Attualmente ricopre il ruolo di Segretario regionale Cisal Sacs per la regione Liguria ed è anche uno dei 5 segretari responsabili Nazionali Cisal Sacs.
Ha collaborato con Daniele Coro, Andrea Amati, Irene Fornaciari e tanti altri.
Collabora con il maestro Adriano Pennino, Danila Satragno, “Lineadue edizioni” di Francesco Gazzè……… e ricopre il ruolo di “direttore artistico” dell’etichetta Toscana “Da 10 Production” di A&R manager per la società “Waves” per il centro di produzioni “Waves Music Center“ e l’etichetta Ligure “Redline”.
Ricopre il ruolo di Saggio, Cultura e Spettacolo per il comune di Genova.
Inoltre da novembre 2018 ricopre due cattedre (Songwriting e Direzione Artistica) presso l’ARTI’S di Genova, accademia d’arte più grande della Liguria.

 

Ex Convento di San Leonardo: il 28 giugno in Rendella la presentazione dei progetti di recupero degli studenti del Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari, il Comune di Monopoli e la Direzione Regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio presenteranno, il 28 giugno alle ore 10.00 in biblioteca, le proposte progettuali di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Convento di S. Leonardo, elaborate dagli studenti del corso di “Recupero e Riqualificazione degli Edifici” della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Politecnico di Bari, sotto il coordinamento del docente Prof. Ing. Fabio Fatiguso.

I progetti, sviluppati da 74 studenti, organizzati in quattro team di progettazione, sono il frutto dell’attività del “Workshop Convento San Leonardo”, che ha avuto inizio ad aprile con la fase di conoscenza “sul campo” dell’edificio.

Il Workshop rientra nelle attività previste dal Protocollo d’Intesa siglato tra il Politecnico di Bari e la Direzione Regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio. Protocollo il cui scopo è quello di avviare un progetto pilota finalizzato a sviluppare la cooperazione istituzionale tra il settore delle pubbliche Amministrazioni preposte alla tutela, alla valorizzazione e alla razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e il mondo della ricerca e della formazione universitaria.

Durante le attività del workshop gli studenti hanno inizialmente eseguito il rilievo dei caratteri materico-tecnico-costruttivi, nonché delle patologie e dei dissesti presenti nel palazzo e successivamente hanno individuato i possibili interventi di recupero. Infine hanno elaborato quattro proposte di rifunzionalizzazione a seguito di un’analisi del contesto socio-economico e culturale monopolitano.

Intervengono: il Sindaco Angelo Annese, il Direttore Regionale di Puglia e Basilicata dell’ Agenzia del Demanio Vincenzo Capobianco, il Referente servizi immobiliari dell’Agenzia del Demanio Pasquale Abbate, il Dirigente Area III del Comune di Monopoli Amedeo D’Onghia, il Rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio, il Prof. cordinatore del progetto Fabio Fatiguso.

Incontro con Amanda Sandrelli mercoledì 26 giugno in Rendella

Per la 15esima edizione del Festival Ritratti, mercoledì 26 giugno una speciale anteprima dedicata all’intera città e realizzata in collaborazione con il Comune di Monopoli e il Festival Costa dei Trulli.

Alle ore 19.00 nell’atrio della biblioteca incontreremo Amanda Sandrelli, protagonista dello spettacolo “Alfonsina y el mar” che si terrà alle ore 21.00 sul Sagrato della Cattedrale di Monopoli, accompagnata da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón.

All’incontro interverranno il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore alle Politiche Culturali Rosanna Perricci, l’Assessore al Turismo Cristian Iaia e la Direttrice artistica del Festival Ritratti Antonia Valente.

Hobbiton XXV edizione – I regni del sud: il 22 giugno in Rendella e al Castello Carlo V

Sabato 22 giugno dalle ore 17.30 in biblioteca, la Società Tolkieniana Italiana presenta la XXV edizione di Hobbiton, che si svolgerà nei giorni 22 e 23 giugno a Monopoli tra la Biblioteca e il Castello Carlo V, a due passi dal mare e dal porto, nel cuore del centro storico.

La due giorni offrirà momenti culturali e di intrattenimento per dare modo di vivere ed esplorare il mondo legato a Tolkien in tutti i suoi aspetti migliori:

Conferenze [Biblioteca Civica Prospero Rendella]
ore 17.30 | Tolkien’s Library. Un viaggio nella biblioteca di Tolkien, con Oronzo Cilli
ore 18.00 | Presentazione del progetto Biblioteca Silmarillion, con Angelica Toritto e Daniele Catozzella. Presentazione del progetto Esgaroth, con Antonio Primiano di Maria
ore 18.30 | Tolkien e il retaggio classico tra Omero, Dante e Manzoni, con Vito Fascina
ore 19.00 | L’immaginario di J.R.R. Tolkien, dai romanzi ai social media, con Michele de Feudis
ore 19.30 | Da un “vizio segreto” alla subcreazione di Arda, con Gianluca Comastri

Concerti
sabato 22, ore 21.00 – Palco di piazzale Colombo | Le stelle di Hokuto
domenica 23, ore 21.00 – The King | The Shamrocks

Giochi e animazione [Castello Carlo V – Per informazioni rivolgersi direttamente agli stand delle associazioni organizzatrici]
Escape Room e Discussione con Delitto a cura di Fatti di Sogni – Compagnia Teatrale
Sala delle Armi – giochi da tavolo e di ruolo a cura dell’Associazione Ludica Finibus Terrae
Sala delle Armi – giochi di miniature a cura dell’Associazione Ludica 99 Corsari
Sala delle Armi – esperienze di realtà virtuale a cura di Gaming Art
Area esterna – gioco di ruolo dal vivo a cura di ALA – Associazione Ludica Apulia

sabato 22, ore 18.30 – Palco di piazzale Colombo | Gara Cosplay

Durante tutti e due i giorni, presso il Castello, vi saranno aree dedicate a mostre e stand artigianali.

 

Aspettando Prospero Fest – Incontro con Francesco Caringella

In attesa della II edizione del Prospero Fest e su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli, martedì 18 giugno alle ore 19.00 in Biblioteca incontreremo Francesco Caringella che presenterà il suo ultimo libro “Oltre ogni ragionevole dubbio” (Mondadori, 2019).

“Oltre ogni ragionevole dubbio” è fare i conti con la propria coscienza, con la paura di sbagliare, sempre alla ricerca di una verità che sfugge, perché piena di ombre e di incertezze.

Dialoga con l’autore il giornalista Attilio Romita.
Intervengono Giovanni Stefanì, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Bari, Michele Parisi, Segretario Giunta Distrettuale ANM di Bari, Nicolò Maellaro, Segretario Nazionale dell’Unione degli Avvocati d’Italia.
Saluti istituzionali del Sindaco Angelo Annese e dell’Assessore alle Politiche Culturali Rosanna Perricci.

 

L’AUTORE

Consigliere di Stato dal 1998, Laurea in giurisprudenza 110 e lode, già Commissario di Polizia (1989-1990), Magistrato ordinario (1991-1996), Magistrato TAR (1997), Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Esperto giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003).
Autore di numerose pubblicazioni su tutte le principali riviste giuridiche, ha redatto numerosi testi giuridici tra i quali si segnala un fortunatissimo Manuale di Diritto Amministrativo (Ed. DIKE Giuridica). Ha pubblicato tre libri di narrativa: Il colore del vetro (2012),Non sono un assassino (2014; Premio Roma per la narrativa),Dieci minuti per uccidere(2015) e Dieci lezioni sulla giustizia (2017).
È Direttore scientifico della Riviste Urbanistica e Appalti (Ipsoa) e componente di numerosi comitati scientifici.

 

 

 

 

IL LIBRO

È una fredda mattina di gennaio quando Michele De Benedictis scompare nel nulla. Non ci sarebbero gli estremi per un’indagine di omicidio, ma sui suoi conti correnti il pubblico ministero vede movimenti strani, ancor più sospetti perché tutti con lo stesso beneficiario: la giovane moglie Antonella. Le intercettazioni portano alla luce trame e segreti… e una liaison con Giulio, un musicista spiantato. I due amanti prima si accusano l’un l’altra, poi a vicenda si scagionano, continuando a mescolare le carte anche quando il caso approda in tribunale, e il processo diventa mediatico. Antonella e Giulio sono innamorati innocenti o una coppia di spietati assassini? A deciderlo sono chiamate otto persone – la Corte d’Assise – diverse per età, cultura, vita. A soffrire della solitudine del giudice – una battaglia muta, una ricerca infinita è però soprattutto il presidente, Virginia della Valle, che alla Legge ha sacrificato tanto, forse troppo, e che nel caso di Antonella e Giulio vede levarsi i fantasmi di una sentenza sbagliata che non è mai riuscita a perdonarsi.

ATTENZIONE: I nuovi orari della biblioteca dal 16 giugno

Dal 16 giugno e fino al 15 settembre la Biblioteca Civica Prospero Rendella osserverà nuovi orari per la stagione estiva:

  • Mattina
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica
  • Mattina
  • chiusura
  • 9.00-13.00
  • 9.00-13.00
  • 9.00-13.00
  • 9.00-13.00
  • 9.00-13.00
  • chiusura
  • Pomeriggio
  • chiusura
  • 16.00-21.00
  • 16.00-21.00
  • 16.00-21.00
  • 16.00-21.00
  • 16.00-21.00
  • 16.00-21.00
0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi