Ex Convento di San Leonardo: il 28 giugno in Rendella la presentazione dei progetti di recupero degli studenti del Politecnico di Bari
Il Politecnico di Bari, il Comune di Monopoli e la Direzione Regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio presenteranno, il 28 giugno alle ore 10.00 in biblioteca, le proposte progettuali di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Convento di S. Leonardo, elaborate dagli studenti del corso di “Recupero e Riqualificazione degli Edifici” della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Politecnico di Bari, sotto il coordinamento del docente Prof. Ing. Fabio Fatiguso.
I progetti, sviluppati da 74 studenti, organizzati in quattro team di progettazione, sono il frutto dell’attività del “Workshop Convento San Leonardo”, che ha avuto inizio ad aprile con la fase di conoscenza “sul campo” dell’edificio.
Il Workshop rientra nelle attività previste dal Protocollo d’Intesa siglato tra il Politecnico di Bari e la Direzione Regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio. Protocollo il cui scopo è quello di avviare un progetto pilota finalizzato a sviluppare la cooperazione istituzionale tra il settore delle pubbliche Amministrazioni preposte alla tutela, alla valorizzazione e alla razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e il mondo della ricerca e della formazione universitaria.
Durante le attività del workshop gli studenti hanno inizialmente eseguito il rilievo dei caratteri materico-tecnico-costruttivi, nonché delle patologie e dei dissesti presenti nel palazzo e successivamente hanno individuato i possibili interventi di recupero. Infine hanno elaborato quattro proposte di rifunzionalizzazione a seguito di un’analisi del contesto socio-economico e culturale monopolitano.
Intervengono: il Sindaco Angelo Annese, il Direttore Regionale di Puglia e Basilicata dell’ Agenzia del Demanio Vincenzo Capobianco, il Referente servizi immobiliari dell’Agenzia del Demanio Pasquale Abbate, il Dirigente Area III del Comune di Monopoli Amedeo D’Onghia, il Rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio, il Prof. cordinatore del progetto Fabio Fatiguso.