Rendella d’Autore | 24 novembre 2021: Andrea Belfiore e Maria De Mola presentano “Savelletri. Storie di terre e di mare”

Il 24 novembre alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro di Andrea Belfiore e Maria De Mola dal titolo Savelletri. Storie di terre e di mare.

Introdurrà l’incontro l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e dialogherà con gli autori Achille Chillà.

 

IL LIBRO

Il volume narra la storia di Savelletri sin dai tempi più remoti, grazie anche all’apporto di un’ampia parte documentaria e fotografica, partendo dall’origine del toponimo, sino a delinearne gli ampi confini e a tracciare le vite delle diverse famiglie che hanno contribuito a far nascere la località, tra terra e mare. La ricerca, eseguita in diversi archivi tra cui anche l’Archivio Storico del Comune di Monopoli, ha consentito agli autori di ricostruire la storia del vasto territorio, che non comprendeva solo la fascia costiera, ma anche la retrostante piana degli ulivi secolari, fino a quando Paolo Amati, mise a disposizione i suoi terreni per dare a Savelletri una forma urbanistica realizzando le prime costruzioni intorno alle quali si svilupperà il borgo marinaro.

 

 

 

GLI AUTORI

Andrea Belfiore, nato a Fasano, si diploma in maturità scientifica al Liceo “L. Da Vinci” di Fasano nel 1981. Subito dopo comincia a lavorare presso l’azienda di lavorazione marmi del papà Vito. Con la prematura morte del padre, nel 1984, fondano con il fratello Alfonso la “SNC F.lli Belfiore A & A”. Nel 1986 entra a far parte del gruppo di ricerca danze popolari “I canti del Faso” e successivamente nel “Comitato Giugno Fasanese” che organizza ogni anno il corteo storico della “Scamiciata”. Dai primi anni ’90 è dirigente e poi presidente di “ASD Basket Fasano”. Nel 2005 entra a far parte del “Rotary Club Fasano” ricoprendo diversi incarichi, tra cui la presidenza nell’anno 2015/16. Appassionato di studi storici e di tradizioni popolari, questa è la sua prima pubblicazione.

Maria De Mola è docente di storia dell’arte preso il Liceo “Galilei-Curie” di Monopoli. Si è laureata presso l’Università degli studi di Bari, discutendo una tesi sugli insediamenti rupestri del territorio di Fasano, con cui vinci il premio “E. Oragona”. Ha conseguito il perfezionamento presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino e dal 1982 incentra i suoi interessi culturali e di ricerca sul patrimonio archeologico e storico-artistico collaborando con enti museali, istituzioni pubbliche e private, e pubblicando numerosi libri, saggi e articoli. Si interessa al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali attraverso la catalogazione dei monumenti, delle opere pittoriche e scultoree fasanesi. Per divulgarne la conoscenza, la tutele e la loro promozione turistica, elabora progetti didattici, corsi di formazione, visite guidate e conferenze. Socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia, dal gennaio 2019 ne presiede la sezione Fasanese. Svolge attività  artistiche dedicandosi alla pittura e alle arti decorative.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Rotary Club Monopoli, si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Green Pass obbligatorio.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it