Settembre 2022: Il Cardellino, Donna Tart e La Buona Terra, Pearl S. Buck

Pagina 56 vi augura buone vacanze e dandovi appuntamento a Settembre vi consiglia la lettura di due romanzi, entrambi vincitori del  prestigioso Premio Pulitzer: Il Cardellino, di Donna Tart (2014) e La Buona Terra, di Pearl S. Buck (1931).

GLI AUTORI
Donna Tartt è nata a Greenwood, in Mississippi, e si è laureata al Bennington College.
Il suo romanzo d’esordio Dio di illusioni (The Secret History 1992) e Il piccolo amico (The Little Friend 2002, vincitore nel 2003 del WH Smith Literary Award) sono diventati bestseller internazionali tradotti in 30 lingue.
Anche Il cardellino (The Goldfinch 2013), pubblicato da Rizzoli nel 2014 ha avuto un grande successo di critica.

La notorietà di Pearl S. Buck è legata alla passione e all’interesse verso le questioni umanitarie del suo paese d’origine, gli Stati Uniti, e in quello della sua infanzia, la Cina. Ed è proprio la vita delle umili famiglie cinesi a costituire il corpus delle sue creazioni letterarie. Vince il Premio Nobel per la letteratura nel 1938.Tra le sue opere ricordiamo L’amore di Ai-Uan (Mondadori, 1983), La buona terra (Mondadori, 1995) che le valse il Premio Pulitzer nel 1931, La dea fedele (Rizzoli, 1998), Il segreto di Natale (Interlinea, 2005) e Un’eterna meraviglia (Mondadori, 2014).

 

I LIBRI
La storia di Theo Decker, sopravvissuto, appena tredicenne, all’attentato terroristico che in un istante manda in pezzi la sua vita. Solo a New York, senza parenti né un posto dove stare, viene accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. A disagio nella sua nuova casa di Park Avenue, isolato dagli amici e tormentato dalla nostalgia per la madre, l’unica cosa che riesce a consolarlo è un piccolo quadro dal fascino singolare. E da lì, il suo futuro diventa una rocambolesca giravolta tra salotti chic, amori e criminalità, guidato da una pulsione autodistruttiva, impossibile da controllare.

Per il contadino cinese Wang Lung, per la sua umile e rassegnata moglie O-Lan e per i loro parenti, la terra rappresenta tutto: il benessere, l’unione della famiglia, le tradizioni più sacre, le virtù delle generazioni passate e le speranze di quelle future. La buona terra descrive con sobrietà, potenza e un profondo e sottile senso di umanità un mondo di umili e oppressi; la scrittura di Pearl S. Buck, realistica e schiva eppure profondamente emozionante, affascina ancora oggi i lettori con il racconto della Cina dei primi decenni del Novecento, un Paese a noi poco noto, con la sua millenaria cultura, la sua antica miseria, la sua dignità, la sua poesia delle cose semplici.

 

Titolo: Il Cardellino

Autore: Donna Tart

Editore: Rizzoli

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Isbn: 9788817090933

 

Titolo: La Buona Terra

Autore: Pearl S. Buck

Editore: Mondadori

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Isbn: 9788804679424

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56