Se leggi sei forte! Il Maggio dei libri in Rendella: tutti gli eventi dal 23 aprile al 1 giugno

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono per il sesto anno consecutivo alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XIII edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.
Il tema della campagna, che inizia il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio, è Se leggi sei forte!

Tre i filoni tematici a cui le iniziative si ispirano:
La forza delle parole: dedicato all’uso delle parole per spiegare e plasmare il mondo e quindi alle letture sui temi di attualità, ambientali, politici e sociali;
I libri, quelli forti…: dove troviamo le grandi opere che lasciano il segno, quelle in cui ci riconosciamo e al tempo stesso scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi;
Forti con le rime: per dar voce alla poesia, classica e contemporanea, quale strumento potentissimo di espressione e seduzione.
L’iniziativa vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Il Maggio dei libri in Biblioteca Rendella sarà ricco di iniziative pubbliche, laboratori dedicati ai piccoli utenti della biblioteca, incontri per le scuole. Anche quest’anno, l’Assessorato alla Cultura ha inteso rivolgere particolare attenzione a nuovi utenti che, per vari motivi, frequentano poco la Biblioteca, coinvolgendo l’Associazione “Centro Arcobaleno” e l’Associazione Culturale “Anziani” di Monopoli.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

PRESTITI SPECIALI
Dal 23 aprile al 31 maggio
– Una rosa per un libro
Seguendo l’antica tradizione catalana dello scambio di una rosa per un libro, in occasione della celebrazione di San Giorgio del 23 aprile, data che coincide con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la Biblioteca Rendella donerà una rosa simbolica a tutti gli utenti per ogni libro preso in prestito per tutta la durata dell’iniziativa.
– Appuntamento al buio con un libro
Immergersi nella lettura di un libro è come vivere una storia d’amore. Le bibliotecarie hanno selezionato e incartato alcuni titoli che si ispirano ai tre filoni tematici de Il Maggio dei Libri.
Una misteriosa descrizione del libro catturerà l’attenzione dei curiosi lettori pronti a prendere in prestito il loro prossimo libro.

A SPASSO TRA LE EMOZIONI
Dal 23 aprile al 23 maggio
Laboratorio a cura della dott.ssa Gabriella Rotolo.
Il laboratorio si propone di sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini attraverso esercitazioni pratiche creative, la lettura di brani, la scrittura, il confronto e il gioco. Gli incontri previsti sono 8 rivolti a max 12 bambini di anni 10.

23 aprile, ore 18.00-19.00 | A spasso tra le emozioni: incontro informativo dedicato ai genitori
30 aprile, ore 17.00-19.00 | Che il viaggio abbia inizio
2 maggio, ore 17.00-19.00 | A contatto con la paura
3 maggio, ore 17.00-19.00 |A contatto con la rabbia
6 maggio, ore 17.00-19.00| Il barattolo della felicità
9 maggio, ore 17.00-19.00 | A contatto con la tristezza
12 maggio, ore 17.00-19.00 |La valigia delle emozioni
23 maggio, ore 18.00-19.00 |Incontro conclusivo dedicato a genitori e bambini

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria: 080.4140709 | info@larendella.it

RENDELLA DEI BAMBINI
Gli incontri dedicati ai piccoli utenti della biblioteca abbracciano in pieno l’edizione Se leggi sei forte! e sviluppano attraverso la lettura e il gioco i temi della campagna dedicato ai bambini da 0 a 10 anni.

4 maggio, ore 17.00
Il Maggio dei piccolissimi – Forti con le rime | Incontro dedicato a bambini da 0 a 3 anni
11 maggio, ore 17.00
Rendella dei bambini – Forti con le rime |Incontro dedicato a bambini da 4 a 6 anni
25 maggio, ore 17.00
Rendella dei bambini – I libri, quelli forti… |Incontro dedicato a bambini da 7 a 10 anni

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria: 080.4140709 | info@larendella.it

INCONTRI PER LE SCUOLE
Incontri dedicati agli studenti degli istituti scolastici della Città di Monopoli per promuovere la lettura attraverso attività e laboratori e sviluppare i temi dell’edizione de Il Maggio dei libri. Se leggi sei forte!
Per informazioni e prenotazioni: 080.4140709 | info@larendella.it

UN LIBRO PER TUTTI
La Rendella festeggia Il Maggio dei libri 2023 promuovendo la lettura ad alta voce e partecipata come strumento di inclusività.

19 maggio, ore 16.00
Go Goals! Il gioco dell’Agenda 2030
Incontro in collaborazione con l’Associazione “Centro Arcobaleno” e con la compagnia teatrale “Il TeatroVerso dell’Arcadìa”
Un gioco divertente per imparare insieme i 17 obiettivi comuni di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 che riguardano tutti i Paesi del mondo. Nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il pianeta sulla strada della sostenibilità.

25 maggio, ore 10.00
Gruppo di lettura istantaneo in collaborazione con l’Associazione Culturale Anziani di Monopoli
L’idea nasce con lo scopo di far avvicinare alla lettura adulti che abitualmente leggono in solitudine, ma che poi non socializzano le proprie emozioni su quanto letto.
Un gruppo di lettura istantaneo si basa sulla lettura di un breve racconto. Al termine della lettura, il conduttore del gruppo, presenta l’autore e espone i propri pensieri sul racconto letto, per poi lasciare la parola al gruppo.

JUKEBOX LETTERARIO
23 maggio, ore 10.00
Incontro con Simone Martino Franco dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Città di Monopoli.
Il Jukebox Letterario, performance artistica originale che si pone tra il Teatro e la Ricerca della Parola Poetica nell’ambito della narrazione, è un progetto di promozione della Letteratura e della lettura ad Alta Voce che vede impegnato l’attore in una sperimentazione di ricerca scientifico artistica sul rapporto tra opera d’arte e fruitore volta al più vasto pubblico ed in special modo alle giovani generazioni.
L’incontro è gratuito ed aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.

STORIE DI CARTA E PAROLE. IMMAGINA, RACCONTA, CREA
26 maggio, ore 16.30
Laboratorio di scrittura creativa per imparare ad abbandonare i modelli classici di scrittura, liberare la mente ed approcciarsi ad un nuovo modo di raccontare se stessi e la propria visione del mondo, giocando e sperimentando tante tecniche creative diverse.
Incontro gratuito dedicato a ragazzi dai 13 ai 18 anni con prenotazione obbligatoria: 080.4140709 | info@larendella.it

E per chiudere questa edizione de Il Maggio dei Libri 2023, appuntamento speciale con il libraio magico Sergio Guastini.

NOTTE BIANCA PER LETTORI INSONNI
1 giugno, ore 20.30
Incontro gratuito dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria: 080.4140709 | info@larendella.it

 

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it