Rendella d’Autore | 9 aprile 2024: Elvira D’Alò e Antonella Mastro presentano “Da grande… vorrei fare il genitore”

Il 9 aprile alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo Da grande… vorrei fare il genitore di Elvira D’Alò e Antonella Mastro.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Le autrici dialogano con Loredana Ratti e Giuliana Corbascio.
Intervengono i Presidenti Laura Pace, Roberto Sublimi, Rita Sarinelli, Maria Grazia Gravina.
Leggono Matilda Recchia e Paola Recchia (Scuola primaria “C. Bregante“)

Incontro in collaborazione con Donne per la Città – Presidio del libro di Monopoli e il sostegno di Cooperativa sociale Itaca e le associazioni Ecomuseo dell’Educazione, Progetto Donna e UCIIM sez. di Polignano a Mare.

IL LIBRO
Il libro è una raccolta preziosa di materiali prodotti durante l’esperienza Scuola genitori, realizzata in diversi Istituti scolastici della provincia di Brindisi dalle pedagogiste cliniche Elvira D’Alò e Antonella Mastro, professioniste formate per realizzare principi e teorie proprie della Scienza pedagogica. È un vero e proprio report di narrazioni esperienziali, di riflessioni sugli stili educativi, sulla intercettazione dei bisogni e delle incertezze che disorientano e preoccupano la famiglia e sui differenti atteggiamenti nell’esercizio della genitorialità. Il materiale raccolto permette di riflettere, di condividere la necessità di proseguire sul solco tracciato e di tenere sempre acceso un faro sulla evoluzione sociologica e culturale della famiglia nelle sue specificità. Le autrici, proprio sulla base delle esperienze realizzate, degli ascolti in diretta delle mamme e dei papà nelle ore trascorse insieme nei Laboratori, evidenziano i disagi emotivi più o meno intensamente vissuti e percepiti da ciascuno. Sottolineano come il sostegno alla genitorialità mira a incoraggiare i genitori a pensare sempre con la propria testa di fronte ai problemi educativi, senza affidarsi ciecamente alle opinioni altrui. (B. Bettelheim) Propongono, inoltre, una disamina degli studiosi, non solo pedagogisti, che offrono significativi quanto utili contributi per guardare il complesso quadro della famiglia: trasformazioni e ampliamenti delle tipologie che si sono andate attuando nei decenni più recenti. Seguendo il loro credo personale: bisogna “perdere” molto tempo ad ascoltare i bambini per non “perder … li”.

 

LE AUTRICI
Elvira D’Alò e Antonella Mastro sono pedagogiste cliniche, mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia, docenti e formatrici. Esperte relatrici, hanno preso parte a prestigiosi convegni, conferenze e congressi in ambito formativo ed educativo.
Insieme, hanno pubblicato La Mediazione scolastica. Teorie e strategie di intervento (Armando Editore, 2005) e Atti Congresso Nazionale Pedagogisti. Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative (Tipografia Abicca, 2008).

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it