Festa d’Aprile 2024: il 7 aprile in Rendella

Domenica 7 aprile alle ore 18.00, in occasione della Festa d’Aprile 2024, nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella verrà presentato il libro di Valentina Stecchi dal titolo Lidia (People, 2023).

Incontro a cura di ANPI Monopoli in collaborazione con Contrada 100 – Circolo Arci Monopoli e Articolo 18.
Dialoga con l’autrice Domenico Lenoci.

IL LIBRO
Basta chiudere un attimo gli occhi e sul divano compare Lidia Menapace (e non abbiamo nemmeno passato l’aspirapolvere!). Inizia così, in modo del tutto inaspettato, un incontro che cambierà profondamente le donne di questo libro, in un confronto in cui nulla è dato per scontato. Vale, una trentenne che cerca di dare forma ai suoi pensieri, e Lidia Menapace, che del linguaggio e della consapevolezza ha fatto la sua lotta, imparano a conoscersi in uno scenario onirico dove ogni parola ed esperienza prendono forma. Due generazioni che si confrontano in uno scambio che le porta a parlare di Resistenza, guerra, femminismo e società senza mai perdere di vista l’ironia e i piccoli piaceri della vita.

L’AUTRICE
Valentina Stecchi si occupa di educazione e insegnamento, pittura, illustrazione, satira, ritratto e grafica. Contemporaneamente, collabora come vignettista per il quotidiano Alto Adige. Il suo stile di disegno leggero e allegro è indirizzato ad affrontare con empatia e delicatezza gli argomenti più disparati del quotidiano con particolare attenzione alla memoria, ai diritti umani e alle tematiche di genere.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it