Tumore al seno: prevenzione e cura in Rendella
Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore alla mammella. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giulio”, in programma mercoledì 25 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “La Rendella” di Monopoli.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli e con la Breast Care Unit del Policlinico di Bari, e vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo in ambito medico e scientifico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Angelo Annese e dell’assessore alla Cultura Rosanna Perricci, l’evento – presentato da Agnese Martiradonna – entrerà nel vivo con gli interventi del professor Marco Moschetta, coordinatore della Breast Care Unit e responsabile U.S.O.D. di Radiodiagnostica a indirizzo senologico del Policlinico di Bari, della professoressa Angela Gurrado, ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e del professor Michele Maruccia, associato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso lo stesso ateneo. Accanto a loro interverranno la professoressa Rossella Elia, anch’essa associato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, la dottoressa Alda Montanaro, dirigente medico U.O.S.D. di Chirurgia Senologica, la dottoressa Stefania Stucci, dirigente medico presso U.O.C. di Oncologia Medica Universitaria, e il dottor Michele Telegrafo, dirigente medico presso U.O.S.D. di Radiodiagnostica a indirizzo senologico.
Il tema centrale dell’incontro sarà rappresentato dalle terapie neoadiuvanti, affrontate come parte integrante di un percorso di cura sempre più personalizzato e multidisciplinare. Nel corso dell’evento si discuterà del nuovo concetto di prevenzione di precisione, che tiene conto dei diversi fattori di rischio individuali, delle più recenti tecniche diagnostiche tridimensionali e semiautomatiche, e delle innovazioni chirurgiche che combinano approcci oncoplastici, ricostruttivi e robotici per garantire risultati sempre più efficaci e meno invasivi. Si parlerà inoltre delle nuove frontiere della terapia oncologica di precisione e si porrà attenzione anche al tumore della mammella maschile, una forma rara ma significativa che richiede tempestività e consapevolezza nella diagnosi e nel trattamento.
«La cultura non è solo conoscenza, ma anche cura e consapevolezza. Con l’iniziativa di Noi ci rialziamo sempre! di Maria Di Giulio, la Biblioteca Rendella si conferma uno spazio aperto non solo alla lettura, ma alla vita e al benessere della nostra comunità. – evidenzia Rosanna Perricci, assessore alla Cultura del Comune di Monopoli – Ospitare la Breast Care Unit del Policlinico di Bari il prossimo 25 febbraio rappresenta un’occasione preziosa per mettere al centro la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. Incontrarsi per informarsi significa dare a ogni cittadina e cittadino gli strumenti per proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Il messaggio è chiaro: non siamo soli e, insieme, abbiamo la forza di rialzarci, sempre».
«Come associazione portiamo avanti con impegno un progetto continuo di sensibilizzazione alla prevenzione, coinvolgendo istituzioni e comunità. Il nostro obiettivo è offrire non solo un aiuto concreto, ma anche un sostegno morale alle donne che affrontano la malattia. – sottolinea Maria Di Giulio, presidente dell’associazione organizzatrice – È importante continuare a vivere con il sorriso, affidandosi alla competenza e alla collaborazione della Breast Care Unit del Policlinico di Bari. Ringrazio la Città di Monopoli per l’ospitalità e tutti i nostri sostenitori: grazie a loro possiamo realizzare iniziative preziose per la prevenzione, con donazioni di materiale oncologo per il benessere di tutte le donne operate di tumore al seno e per il miglior svolgimento assistenziale e medico».
«L’evento organizzato dall’associazione Noi ci rialziamo sempre! di Maria Di Giulio, rappresenta per noi un’iniziativa fondamentale, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione e a divulgare le più recenti innovazioni in ambito senologico. – aggiunge il prof. Marco Moschetta, coordinatore Breast Care Unit – Il modello multidisciplinare della Breast Unit si è rivelato vincente, poiché ha dimostrato di migliorare la qualità delle cure e la sopravvivenza delle pazienti. Ringraziamo l’associazione e la città di Monopoli per l’interesse mostrato verso questa patologia e verso un modello assistenziale realmente multidisciplinare».
Durante l’incontro non mancherà un momento di riflessione e benessere con Max Merlino, esperto in suonoterapia e fondatore del progetto di volontariato “Io ci sono per te”, che offrirà un contributo attraverso le vibrazioni delle campane tibetane.


Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!