Maggio dei libri 2021: tutti gli eventi dedicati a Dante Alighieri
L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli aderiscono per il quarto anno consecutivo alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XI edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.
Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.
Amor… sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, richiamando anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.
Il Maggio dei libri in Rendella sarà ricco di iniziative on-line per le scuole e laboratori digitali o in presenza dedicati ai piccoli utenti della biblioteca.
Incontri per le scuole
La Rendella propone la figura del sommo poeta in una veste giovanile e attuale, più vicina ai ragazzi, utilizzando un linguaggio accattivante e divertente, attraverso la lettura di alcuni passi delle sue opere che facciano emergere alcuni aspetti attualissimi e universali della sua figura.
Chi era Dante? Dove viveva? Di chi era innamorato? Chi era Beatrice e cosa significava? Chi erano i suoi amici e quali erano le sue passioni?
Dante era un ragazzo come tutti, con sentimenti e passioni universali non lontane da quelle dei ragazzi di oggi.
4-14-18-21-25-28 maggio | Divina… Mente Dante!
Incontri in live streaming dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della Città di Monopoli.
Rendella dei bambini. Speciale Maggio dei libri 2021: Il Piccolo Dante
L’appuntamento fisso del giovedì pomeriggio rivolto ai piccoli lettori di età compresa fra i 5 e gli 8 anni è dedicato alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia, con particolare attenzione alla lingua “volgare” e alle guide nel suo viaggio ultraterreno, Virgilio e Beatrice.
29 aprile, ore 17.30 | Il nostro amico Dante
6 maggio, ore 17.30 | Il viaggio con Dante e Virgilio
13 maggio, ore 17.30 | Che montagna!
20 maggio, ore 17.30 | Beatrice, che paradiso!
27 maggio, ore 17.30 | A riveder le stelle…
Per informazioni e prenotazioni: 080.4140709 | info@larendella.it