16 gennaio 2026: Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, in occasione della Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali (istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco), promuove un incontro di approfondimento dedicato all’identità linguistica del territorio.

L’appuntamento, dal titolo La lingua dei nonni, per capirli meglio ed amarli di più, si terrà venerdì 16 gennaio alle ore 10:00 presso la Sala Prospero della Biblioteca Rendella, e sarà curato da Peppino Lovecchio e Cosimo Loperfido.

L’iniziativa, pur essendo pensata specificamente per gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, è aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, invitata a riscoprire il valore delle proprie radici in un momento di condivisione collettiva.

Il progetto intende esplorare la dimensione affettiva della memoria attraverso il racconto, e valorizzando la musicalità della parlata locale, mira a creare un ponte comunicativo tra le nuove generazioni e il patrimonio linguistico e storico delle loro famiglie.

«Il dialetto non è solo un retaggio del passato, ma un “ponte” generazionale e un presidio di diversità culturale. Esso fa parte del nostro patrimonio immateriale ed è una componente fondamentale della vita e delle tradizioni cittadine. È nostro dovere trasmetterlo e farlo conoscere alle giovani generazioni, affinché non si perda il legame con la nostra storia più autentica», afferma l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci.