Gas Radon: una giornata di discussione sulla L. R. n. 30/2016

Martedì 27 febbraio, alle ore 9,30 presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella in piazza Garibaldi n. 24 a Monopoli si terrà un incontro sugli aspetti applicativi della normativa regionale in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente chiuso (L.R. n.30/2016), dal titolo “Gas Radon. Giornata di discussione sulla L.R. n. 30/2016: finalità, contenuti e procedure operative”.

L’evento, organizzato dal Comune di Monopoli col supporto della Sezione Studio e Documentazione del Consiglio Regionale, è patrocinato da Arpa Puglia ed Asl Ba.

La giornata prevede, dopo i saluti istituzionali degli Enti organizzatori e patrocinanti, quattro sessioni tecniche. Nella prima il dr. Vito Ricci, (Dirigente della ASL Bari) definirà la problematica radon dal punto di vista chimico-fisico e sanitario; nella seconda l’avv. Rocco Lombardi (Università degli Studi di Bari), il dr. Luigi Vitucci (Fisico, Dirigente ARPA Puglia) e gli ingegneri Giuseppe Orlando e Giuseppe Verdiani (Comune di Monopoli) tracceranno il quadro normativo della materia illustrando la genesi della legge regionale ed i suoi profili applicativi; nella terza sessione l’esperto ing. Massimo Esposito farà il punto sugli aspetti tecnici e le procedure operative; nell’ultima sessione il prof. Luigi Vimercati ed il prof. Piero Lovreglio (Policlinico di Bari – Università di Bari) forniranno esempi concreti di attuazione della norma.

A conclusione dei lavori, sarà dato spazio al dibattito, moderato dal dr. Francesco Nardulli della Asl Bari, per stimolare la partecipazione informata su un tema di grande importanza per la tutela della salute.

È preferibile iscriversi all’evento tramite il link disponibile sul sito del Comune di Monopoli:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7j4W6t91cagIIyfO0NquI-ZsiIhDJn4Yx1TVXzSv7dJD08w/viewform

L’accesso in sala è consentito nel limite di n. 120 partecipanti.

Per motivi organizzativi, l’evento, inizialmente previsto in due giornate, si terrà in unica data.

Segreteria organizzativa:  Comune di Monopoli
Tel. 080 41 40 421 
Email: giuseppe.orlando@comune.monopoli.ba.it