Premiazione Certamen Latinum Monopolitanum

L’IISS “G. Galilei” di Monopoli bandisce annualmente il Certamen Latinum Monopolitanum, un concorso di traduzione e commento stilistico e letterario di un brano di autore latino che ha il fine di sollecitare e potenziare nei giovani la riflessione su temi che appartengono alle radici della nostra cultura e che altresì offrono spunti di un’attualizzazione del pensiero degli antichi che conservi tuttavia il senso della distanza storica e quindi della diversità.

La manifestazione, giunta alla sua IX Edizione e patrocinata dal Comune di Monopoli, dalla Città Metropolitana di Bari, dalla Regione Puglia, oltre che dalle sezioni locali dell’Università del Tempo Libero e del Lions Club, è promossa non solo per gli alunni del Polo liceale monopolitano, bensì per gli studenti più meritevoli degli anni di corso IV e V dei Licei classici e scientifici di tutta la regione Puglia. I concorrenti, quest’anno in tutto 39, si sono cimentati nella decodifica e interpretazione di un passo tratto dal De senectute ciceroniano che evidenzia in una forma peculiare il concetto tipicamente romano di virtus e il caratteristico sentimento di un’appartenenza civica a costumi collettivi e valori condivisi.

Venerdì 23 marzo alle ore 18.00 nella Sala eventi della Biblioteca si premieranno i primi tre classificati; il vincitore avrà diritto ad accedere alla selezione nazionale delle Olimpiadi delle Lingue Classiche. La cerimonia si aprirà con una prolusione tenuta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, Prof. Corrado Petrocelli, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari.

 

__________________________________________________________________

 

GALLERIA FOTOGRAFICA