Autori in Biblioteca: Rossella Tempesta presenta “La pigrizia del cuore”

L’Associazione Donne per la Città – Presidio del libro di Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli, presenta Rossella Tempesta e il suo libro “La pigrizia del cuore” (edizioni Spartaco), presso la Sala eventi della Biblioteca il 27  luglio alle ore 19.30.

Partecipano alla serata, con l’esecuzione di brani musicali, i maestri Annamaria Di Roma (flauto traverso) e Giovanni Lenoci (chitarra). Dialoga con l’autrice Rosanna Sardella (Associazione Donne per la Città – Presidio del libro di Monopoli). Letture a cura di Marina Barletta.

Stella è una donna bella e impegnata. Avvocato esperto nelle cause di lavoro, è separata e madre di una sveglia ragazzina di tredici anni. Stella ha lottato per farsi strada nella vita, innanzitutto perché le fossero riconosciuti meriti e pregi aldilà dell’avvenenza fisica. Conosce bene il sistema giudiziario e, dall’interno, si oppone a contraddizioni e storture: per lei contano i motivi, non solo gli interessi. Figura forte e fragile insieme, riscopre se stessa durante una vacanza sui monti della Majella, rispecchiandosi nel profilo dolente e romantico della dolce Angelina, vissuta cent’anni prima nel palazzo-castello al centro dì un paese dell’Abruzzo. Le storie delle due protagoniste s’incontrano e si fondono, tra immaginazione e realtà, nel tumulto di una passione bruciata e di un sentimento nuovo, autentico, che per farsi strada ha bisogno di più coraggio. Al suo esordio con il genere romanzo, la poetessa Rossella Tempesta con lo stile che le è proprio fa dono ai lettori di un racconto struggente, scandito da lunghe attese, silenzi eloquenti, desideri velati, sentimenti urgenti, popolato da personaggi femminili lirici e maschili ben delineati. Senza tacere sulle violenze di cui sono vittime molte donne, ieri come oggi.

 


 

GALLERIA FOTOGRAFICA