Giornate europee del patrimonio: il 22 e 23 settembre visite alla cripta archeologica di Palazzo Rendella

In occasione delle Giornate europee del patrimonio nel weekend del 22 e 23 settembre , il Comune di Monopoli e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con KOINÉ – Associazione Culturale di Promozione Sociale e Turistica, OrchestrAcademy e DIAGHILEV organizzano nel centro storico di Monopoli l’evento “Arte, note e teatro“.

Nel rispetto della tematica di quest’anno #artedicondividere, Koiné e OrchestrAcademy intendono proporre un tour guidato nel centro storico di Monopoli alla scoperta dei luoghi più significativi e anche di alcuni solitamente chiusi al pubblico e deliziare i visitatori con brevi concerti musicali che si terranno in quattro siti di visita.
In particolare, il visitatore verrà accompagnato da guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, in un percorso di visita che vedrà come tema di fondo il mare e gli apparati difensivi della città e che si articolerà come segue: partenza da Palazzo di Città, spostamento verso la chiesa e la cripta di S. Maria degli Amalfitani (prima postazione per i musicisti, con breve intervento musicale); ci si sposterà poi in piazza Garibaldi con la visita nella cripta archeologica di Palazzo Rendella (cripta di S. Clemente); si giunge poi al Porto Vecchio e da qui al Castello Carlo V con ingresso dalla Sala delle Armi (seconda postazione per i musicisti ebreve intervento musicale) e visita della chiesa di S. Nicola de Pinna ubicata nei sotterranei del Castello; si prosegue poi per il lungomare S. Maria, bastione di avvistamento e, giunti a Portavecchia (mura di cinta e bastione) si risale per via Argento verso la chiesa di S. Maria del Suffragio (terza postazione per i musicisti e breve intervento musicale); passaggio in Cattedrale e chiusura in piazza XX Settembre nei pressi del bastione di S. Domenico e del fossato (ultima postazione per un breve concertino di chiusura).
I giovanissimi musicisti dell’OrchestrAcademy, in formazioni dal duo all’orchestra d’archi, come brezza di mare arriveranno a note spiegate in questi meravigliosi luoghi di cultura, accompagnando i visitatori nel percorso di visita e creando un’atmosfera di grande suggestione.

Sono previsti tre turni di visita gratuiti (durata 2 ore c/a):

Sabato 22 settembre, ore 18.00

Domenica 23 settembre, ore 10.00 e ore 18.00

 

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio IAT di Monopoli
Via Garibaldi, 8 – tel. 080414.02.64