Certamen Latinum Monopolitanum Vita Moresque Romanorum (X edizione): in Rendella il 9 aprile

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 18.30 in Biblioteca si terrà la premiazione degli Studenti in gara per la decima edizione del Certamen Latinum Monopolitanum promosso dal Polo Liceale “Galileo Galilei – Marie Curie” di Monopoli.

Nell’occasione la prof.ssa Graziana Brescia, docente di Lingua e Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Bari, terrà una Prolusione introduttiva che, a partire dal testo tacitiano oggetto della prova di traduzione, si allargherà a riflessioni più ampie e generali sulla cultura classica. In tutto ventiquattro studenti partecipanti e provenienti dai Licei Classici e Scientifici della Regione Puglia, da Monopoli a Putignano, Conversano, Lucera.

La prova del concorso si è tenuta il 28 marzo 2019, alle ore 15.00; i concorrenti si sono misurati su un brano di P. Cornelio Tacito tratto dagli Annales, di cui, oltre a fornire la versione in lingua italiana, hanno dovuto produrre anche un commento contenutistico, linguistico e retorico-formale che mettesse in luce le loro abilità esegetiche del testo antico.

Il Certamen fruisce del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Monopoli. Il suo scopo è ribadire la centralità della cultura classica, alimentare nei giovani la riflessione sull’attualità del pensiero latino ed evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino.