7 giugno in Rendella con PIANIFICA T.U.

Ha ricominciato da Monopoli il 24 maggio 2019 presso il Teatro Radar il progetto dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Bari PIANIFICA T.U. (Territorio Urbanistica).

La piattaforma collaborativa promossa dalla Commissione Pianificazione Territoriale nasce nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare e condividere la consapevolezza dei territori della Città metropolitana di Bari al fine di “Costruire conoscenza e diffondere esperienza attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica”. Costruito su eventi tematici itineranti tra i Comuni del territorio metropolitano, organizzato in una giornata di seminario e una di workshop, il progetto, attraverso momenti di riflessione, pianificazione partecipata e attività laboratoriali, stimola l’emersione di un’inedita “coscienza dei luoghi”.
Dopo aver fatto tappa nei Comuni di Bitonto, Gravina in Puglia, Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge, Casamassima, Sammichele di Bari, Turi, Ruvo di Puglia Terlizzi, Corato, Binetto, Bitetto, Palo del Colle, Toritto e Putignano, il PIANIFICA T.U. è ripartito da Monopoli per avviare un percorso di conoscenza dei Comuni costieri della Città metropolitana di Bari e costruire una cultura complessiva e condivisa del territorio, delle trasformazioni in atto e delle sinergie promosse per fare rete e/o rafforzare la connessione dei territori.
Il 24 maggio ore 9.00 al Teatro Radar si è partiti con la sessione mattutina del Seminario in cui sono intervenuti l’ing. D’Onghia, l’ing. Selicato, l’Arch. Quartulli, l’ing. Mega e l’ing. Fatone che attraverso la trattazione di temi specifici e trasversali indirizzeranno il dibattito verso la conoscenza del territorio monopolitano e della sua connessione con gli altri comuni limitrofi, nell’ottica di rinvenire e valorizzare le singole tipicità aumentando la “cultura complessiva” del territorio metropolitano. La sessione pomeridiana ha previsto, a fronte del lancio da parte dell’Ordine A.P.P.C. Bari di una CALL, la condivisione di idee, proposte, visioni e progetti provenienti non solo dai tecnici ma anche e soprattutto dai diversi operatori socio-economici del territorio comunale, attraverso cui scoprire e conoscere, da punti di vista inusuali, il territorio monopolitano e le sue potenzialità, ma anche i progetti in atto, le Start up sconosciute e le Best practices nascoste.

Il 7 giugno alle ore 9.00 in Biblioteca, si svolgerà il Workshop che, partendo dai temi emersi nella giornata seminariale, lavorerà per produrre idee concrete, linee di indirizzo e visioni strategiche per la Città di Monopoli nel suo rapporto con il territorio metropolitano.

PIANIFICA T.U. sarà l’occasione per conoscere meglio il vasto e poliedrico territorio monopolitano, generare uno spazio di riflessione, di azione socio-culturale e di trasmissione del sapere attraverso la promozione di buone pratiche ma soprattutto cercare di comprendere in che direzione va e vuole andare la pianificazione della città nella rete dei rapporti che si sviluppano (o si potrebbero sviluppare) verso la Valle d’Itria e verso l’Adriatico.